Cerca
giovedì, 28 marzo 2024 ore 13:17
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Maturità, i magnifici
dieci del Mandralisca

Dieci maturati con cento di cui uno con lode. Grandi numeri per i risultati d’eccellenza all’esame di Stato 2020 del liceo classico “Mandralisca” di Cefalù. L’anno scolastico forse più complicato per la scuola italiana dal dopoguerra, a causa dell’emergenza per l’epidemia da Covid-19, che ha imposto per quasi tutto il secondo quadrimestre la didattica a distanza, si è concluso con il colloquio secondo le norme dell’ordinanza ministeriale del 16 maggio. Tutti gli alunni hanno dimostrato grande senso di responsabilità, preparandosi con serietà e seguendo le indicazioni dei loro docenti, sviluppate durante le lezioni online oppure, come nel caso degli elaborati richiesti dalla normativa sulle materie d’indirizzo (Greco e Latino), con azioni didattiche individualizzate o di cooperative learning.
La Commissione, presieduta dal prof. Onofrio Conti, su 45 candidati esaminati, ha attribuito dieci 100 (di cui uno con lode), cioè ben il 22,2 % del totale; se si considera che altri otto alunni hanno conseguito la maturità con ottimi voti da 90 in su, significa che un eccellente 40% degli studenti del “Mandralisca” si è collocato ai livelli più alti conclusivi del proprio percorso di studi superiori. Una notevole soddisfazione non soltanto per allievi e famiglie, ma anche per i docenti e per il dirigente scolastico Francesco Di Majo che conferma gli straordinari risultati di una didattica tradizionale seria, integrata da varie progettualità altamente formative e, in specie quest’anno, pronta a cogliere opportunità e sfide della didattica digitale, in un sistema di gestione efficiente e aperto al territorio, premiato in questi giorni dal notevole incremento di iscritti al primo anno.
Gli esami di Stato si sono svolti con puntualità e in sicurezza, grazie al rispetto delle regole da parte di tutti e al prezioso lavoro del personale Ata, sempre disponibile, gentile e professionale. L’alunno che ha raggiunto la maturità classica con la votazione massima di 100 e lode è Guido Costagliola, di Cefalù, della classe quinta A. Gli altri 100 della quinta A sono stati ottenuti da Giorgia Allegra di Cefalù, Sofia Cimino di Gratteri, Ludovica Cirrito di Collesano, Rebecca Dimarco di Cefalù e Federico Guarraia, di Castelbuono. Nella classe quinta B, invece, hanno conseguito la maturità con 100 le alunne Marta Allegra di Cefalù, Ludovica Cinquegrani di Pollina, Emanuela Giuliano di Sciara e Maria Francesca Santoro, di Cefalù. Per questi allievi d’eccellenza, ma ovviamente per tutti i diplomati del liceo classico e dell’Ipsseoa, le felicitazioni dell’intera comunità del Mandralisca con gli auguri più fervidi di raggiungere i migliori risultati nel prosieguo degli studi e nella vita, sperando che molto di questi anni scolastici rimanga nei ricordi positivi e nella formazione di ciascuno di loro, perché il Mandralisca resterà, comunque, la “loro” scuola. Pronto a riaccoglierli ricchi di nuove e positive esperienze di vita.
03.07.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy