Cerca
sabato, 26 settembre 2020 ore 0:01
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Curia, ai laici la parrocchia
san Paolo di Piano Zucchi

Il vescovo Giuseppe Marciante ha deciso un ampio riordino degli incarichi parrocchiali e ha affidato la cura pastorale della parrocchia S. Paolo apostolo di Piano Zucchi (Isnello) all’equipe del Servizio pastorale famiglia, che sarà seguita da don Paolo Cassaniti. È uno dei primi casi in Sicilia di parrocchia affidata a un gruppo di laici con la guida di un sacerdote.
Il vescovo di Cefalù vorrebbe far diventare Piano Zucchi un luogo di spiritualità per le famiglie e i sacerdoti.
L'affidamento segue quanto previsto dalla “Conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa” della Congregazione per il clero del 20 luglio.
Nel processo di riordino della Curia il vescovo Marciante ha inoltre istituito il Servizio per le cause dei santi con il compito di seguire a livello diocesano l'istruzione delle cause di canonizzazione, con riferimento alle disposizioni della Costituzione apostolica Divinus Perfectionis Magister e delle norme applicative. Responsabile del Servizio sarà don Alessio Corradino.
Il vescovo Giuseppe ha infine don Marcello Franco parroco di Sant'Antonino martire e rettore del santuario della Beata Vergine delle Grazie (comunemente detto "La Santuzza") a Castelbuono;
mons. Giuseppe Vacca parroco di Maria Santissima Assunta di Castelbuono; don Giuseppe Amato amministratore parrocchiale delle parrocchie San Nicolò e San Cataldo a Gangi; don Alessio Corradino amministratore parrocchiale delle parrocchie Santi Giovanni e Paolo e Maria Santissima della Lettera di Pollina; don Saverio Martina pro rettore del santuario Spirito Santo di Gangi; don Giacomo Minutella collaboratore parrocchiale delle parrocchie Cristo Re e San Giuseppe a Blufi.
Il vescovo ha confermato la dottoressa Rita Zafonte responsabile del Servizio pastorale salute.
Tutte le nomine saranno esecutive a partire dall'1 settembre 2020, solennità di Maria Santissima di Gibilmanna, patrona della Diocesi di Cefalù.
10.08.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Coronavirus: c'è un caso positivo a Cefalù. Si tratta di una persona che lavora a Cefalù ma...
CRONACA La farmacia Cirincione e la barberia dei parrucchieri Rajmondi hanno avuto dal comune di Cefalù le...
AMBIENTE Si studiano le farfalle delle Madonie. L’ente Parco ha ospitato il workshop Butterly Monitoring...
AMBIENTE Anche il Comune di Cefalù partecipa domenica prossima alla XXVIII edizione di “Puliamo il...
CRONACA Prenderà il via il 26 settembre, presso l’ex Convento dei Cappuccini di Geraci Siculo, la prima...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com