Cerca
sabato, 20 aprile 2024 ore 2:50
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Addio donna Costanza,
ultima "leonessa" dei Florio

Se ne va uno degli ultimi discendenti dei Florio, la celebre famiglia siciliana protagonista della stagione della Belle Époque. È morta a Roccalvecce (Viterbo) donna Costanza Afan de Rivera figlia di Giulia Florio. Aveva 70 anni, da qualche anno viveva a Cefalù, offriva di un male rivelatosi fatale. Proprio alla figura di Giulia Florio aveva dedicato un libro, “L’ultima leonessa” recentemente pubblicato da Sperling & Kupfer che è anche un affresco della Sicilia che non c’è più e della parabola di una famiglia che tra il XIX e il XX secolo ha dominato la scena siciliana e nazionale. "Mia madre - scrive Costanza Afan de Rivera - è stata una donna con una grande dignità, anche nei momenti difficili ha guardato la vita a testa alta. Durante l'occupazione nazista, insieme a mio padre non ha esitato nel nascondere famiglie di ebrei all'interno del Palazzo. Era giusto farlo, anche al rischio della propria vita".
Nata a Roma, donna Costanza aveva scelto in età matura di vivere in Sicilia e di dedicarsi alla promozione di iniziative culturali e sportive collegate alla straordinaria vicenda dei Florio tra cui la celebre Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo voluta Ignazio. Aveva anche creato un’associazione a lui intestata.
15.09.2020

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy