Cerca
mercoledì, 14 aprile 2021 ore 12:54
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, finanziati i lavori
per l'agibilità del teatro

Dalla Regione arriveranno circa 220 mila euro. Il Comune di Cefalù ne impegnerà altri 80 mila. Ora possono partire i lavori per le opere di miglioramento del teatro Salvatore Cicero. Con il decreto di finanziamento regionale l’amministrazione comunale ha dato mandato al settore Lavori pubblici di espletare le procedure di legge per l’affidamento dell'appalto. L'intervento era stato sostenuto dall'assessore Sebastiano Tusa morto in un incidente aereo in Etiopia.
L’importo finanziato dalla Regione ammonta per la precisione a 221.972,20 su un totale di 300.000 euro circa. La somma restante, pari a circa 80 mila euro, sarà a carico del Comune il quale ha già sostenuto i costi di progettazione pari a circa 15 mila euro.
La predisposizione degli atti politico-amministrativi, necessari a ottenere il finanziamento, è stata curata dagli assessorati ai Lavori pubblici e alle Politiche culturali. Il progetto è stato elaborato dalla società di ingegneria “Cannone Architetti srl”.
Con la realizzazione dei lavori il teatro Cicero potrà ottenere la piena agibilità. Inoltre la realizzazione dell’impianto di climatizzazione, previsto in progetto, ne consentirà la più ampia fruizione in ogni periodo dell’anno. “Si attua così un altro punto del programma elettorale votato dai cittadini”, è il commento del sindaco Rosario Lapunzina. “Ad oltre 200 anni dalla sua costruzione – aggiunge – il nostro bellissimo teatro comunale, universalmente noto come set del film premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso", si appresta ad essere protagonista di una nuova fase storica con la quale, ponendosi al passo con i tempi e con la normativa vigente, conferma la propria naturale vocazione di luogo d’arte e di fucina culturale di primaria importanza per la città di Cefalù”.
12.01.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Malgrado le zone rosse e altre misure di contenimento non si ferma il Covid in Sicilia. Anzi ha una...
CRONACA La soglia dei mille contagi è stata ancora superata in Sicilia. Se ne registrano, per la...
CRONACA I parrucchieri, barbieri e gli estetisti di Cefalù contestano, come aveva già fatto il sindaco, la...
SPORT Dopo una gara tiratissima e risolta all’ultimo metro, Marco Runfola figlio d’arte vince il...
CULTURA & SPETTACOLI La cantautrice di Caltagirone, Letizia Galesi, presenta in streaming, domani 12 aprile sulla...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy