Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 14:28
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Addio Ninni Vaccarella
gloria della Targa Florio

Vinse tre edizioni della storica gara
Negli anni d’oro dell’automobilismo siciliano aveva vinto tre edizioni della Targa Florio. Anche per questo Nino Vaccarella, che tutti chiamano Ninni, era diventato un mito. La sua storia finisce a 88 anni. È morto a Palermo suscitando tanti commossi ricordi.
Vaccarella era nato il 4 marzo 1933. Si è laureato in giurisprudenza nel 1956, ha insegnato e poi ne è diventato preside all’istituto di famiglia Oriani. Per questo le cronache lo descriveranno come il “preside volante”: un modo per unire la sua vera attività con le glorie dell’automobilismo senza frontiere. Sono state proprio le vittorie e le imprese nella Targa Florio a imporlo come pilota di livello internazionale. Negli anni Sessanta e Settanta, oltre alla targa Florio, ha partecipato alla 100 chilometri del Nurburgring, alla 12 ore di Sebring, alla 24 Ore di Le Mans ed alla mille chilometri di Monza.
Alla Targa Florio il suo primo successo è del 1965. Vaccarella vince in coppia con Lorenzo Bandini sulla Ferrari 275P. Seguiranno poi le vittorie con l’Alfa Romeo nel 1971 in coppia con Toine Hezmans e nel 1975 con Arturo Merzario.
L’impegno agonistico era finito ormai da tempo ma il legame di Ninni Vaccarella con il mondo dell’automobilismo e della Targa Florio non si è mai interrotto. C’era sempre alle presentazioni delle varie edizioni, partecipava alle partenze della gara, interveniva nei momenti in cui si celebrava la gloria della più antica corsa automobilistica voluta da Vincenzo Florio.
23.09.2021
Fausto Nicastro

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy