Cerca
venerdì, 19 aprile 2024 ore 5:54
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Famiglia iraniana accolta
dalla diocesi di Cefalù

Una famiglia iraniana viene ospitata da ieri in una casa di Cefalù dopo essere stata accolta dalla Curia. Era giunta in Italia a Fiumicino assieme ad altri 43 profughi provenienti dal campo dell'isola di Lesbo e da Atene.
L'arrivo in Diocesi del nucleo familiare, una mamma con due ragazzi, è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Comunità di Sant'Egidio che ha promosso i corridoi umanitari, la Caritas diocesana e il Servizio pastorale cooperazione missionaria tra le chiese e Migrantes. La famiglia ha passato gli ultimi tre anni in Grecia.
I corridoi umanitari per i profughi sono un programma sicuro per consentire a persone in "condizioni di vulnerabilità" un ingresso legale sul territorio italiano con visto umanitario e la possibilità di presentare domanda d'asilo e sono frutto di un protocollo d'intesa tra la Comunità di Sant'Egidio, la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, la Tavola Valdese, la Caritas Italiana e il Governo italiano.
Il loro arrivo era stato annunciato dal vescovo di Cefalù, monsignor Giuseppe Marciante, lo scorso settembre, in occasione della 107° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.
"L'arrivo di questa famiglia nel periodo che ci prepara al Natale invita tutta la comunità diocesana e in particolare quella cefaludese - ha dichiarato il vescovo - a fare spazio autentico all'altro, a chi è nella difficoltà, ad ogni nostro fratello che soffre".
L'invito del Vescovo è quello di essere ancora una volta una comunità che accoglie e che si impegna a dare un'opportunità concreta a chi è fuggito dalla propria terra nella speranza di un futuro migliore.
01.12.2021

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy