Cerca
giovedì, 18 aprile 2024 ore 20:59
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

La polizia di Cefalù apre
una stanza al femminile

Dedicata alle vittime di violenza
È stata inaugurata presso il commissariato di PS di Cefalù diretto da Francesco Virga una stanza tutta al femminile. Si chiama “La stanza di Persefone” ed è dedicata a tutte le vittime di reato che, come è stato messo in evidenza in vari interventi, sono per lo più donne che non trovano il coraggio di denunciare i loro carnefici.
È un’iniziativa che ha trovato non soltanto l’interesse particolare di Virga e del sostituto commissario Calogero Antonio Sgrò ma anche della Fidapa di Cefalù, parte integrante dell’organizzazione. C'era anche il vescovo Giuseppe Marciante. Il richiamo mitologico greco è netto ed evidente. Persefone rievoca infatti la nascita della primavera, segno di ciò che potrebbe risvegliare in tutti quelli che chiederanno aiuto attraverso questo canale. È oltretutto una figura femminile i cui diritti a suo tempo non furono rispettati, motivo per cui il nominativo della stanza non è stato scelto a caso.
Obiettivo primordiale è la sensibilizzazione verso il pubblico intero, in special modo femminile, nel trovare la forza e l’appoggio delle persone di competenza a denunciare anche in forma anonima fatti e reati subìti affinché si possa combattere il dilagante fenomeno della violenza verso il genere umano.
Per tutta la mattina, inoltre, è stato possibile visitare e consultare un camper della polizia presente in piazza Duomo ove molte scolaresche si sono presentate.
A presenziare la manifestazione anche il questore Leopoldo Laricchia che ha salutato calorosamente i ragazzi del Mandralisca e del liceo artistico Diego Bianca Amato, autori del quadro appeso in una delle pareti della stanza di Persefone.
29.04.2022
Mariangela Miciotto

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy