Cerca
lunedì, 15 agosto 2022 ore 17:57
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
Giuliano Lo Bianco

Medicina del dolore, al Giglio
due casi di terapia innovativa

Due procedure per l’impianto di neurostimolatori midollari sono state effettuate alla Fondazione Giglio di Cefalù su pazienti con lombosciatalgia bilaterale. La prima paziente, una donna di 70 anni, era affetta da lombosciatalgia bilaterale da stenosi del canale quindi riduzione del calibro del canale spinale. L’altro paziente, invece, un uomo di 82 anni, campione italiano di lotta greco–romana, era costretto a una ridotta mobilità a causa un intervento chirurgico di stabilizzazione della colonna.
“In entrambi i pazienti, provati da forti dolori - spiega l’anestesista e terapista del dolore del Giglio, Giuliano Lo Bianco – abbiamo impiantato un neurostimolatore midollare costituito da elettrodi e da un generatore d’impulsi “pacemaker” che consente di creare un campo elettromagnetico attorno al midollo spinale, in grado di modulare la conduzione del dolore cronico. Gli elettrodi vengono posizionati a livello dello spazio epidurale – prosegue Lo Bianco – attraverso un’incisione percutanea in anestesia locale, quindi collegati al generatore di impulsi che viene posizionato dentro una tasca sottocutanea in regione sovraglutea. Questa procedura – aggiunge l’algologo – ha consentito ai pazienti di evitare l’uso delle stampelle”.
30.06.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Scatta il Ferragosto dei divieti. Né fuochi né bivacchi nelle spiagge di Cefalù per evitare...
CRONACA Aperto, all’ingresso del parco della Rocca, il bokshop e il punto souvenir realizzato con fondi...
CULTURA & SPETTACOLI Riti e folclore per il ferragosto nel Borgo più bello d’Italia. Gli elementi di base saranno,...
CRONACA Si lavora a Polizzi Generosa per la riapertura della strada investita a gennaio da una frana che ha...
CULTURA & SPETTACOLI Vincenzo Garbo, docente di lettere, è il nuovo presidente della Fondazione Mandralisca. Lo ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy