Cerca
martedì, 23 aprile 2024 ore 9:27
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ DI BERNA

Himera, ripartono gli scavi
nel parco archeologico

Ripartono gli scavi archeologici a Himera. L’università di Berna apre un nuovo capitolo della collaborazione con l’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, sottoscrivendo una convenzione con il Parco di Himera, Solunto e Monte Iato.
L’accordo è stato sottoscritto dalla professoressa Elena Mango del Dipartimento di archeologia mediterranea e direttrice dell’Istituto di archeologia dell’università di Berna e dall’architetto Domenico Targia, direttore del Parco. Avrà la durata di tre anni e riguarderà la prosecuzione delle indagini e delle ricerche sul Piano del Tamburino di Himera, sotto la vigilanza della Soprintendenza dei Beni culturali di Palermo.
I risultati delle ricerche saranno resi noti attraverso momenti di divulgazione per sensibilizzare le comunità dei territori del Parco sulla loro storia.
L’università si impegna anche alla divulgazione scientifica dei dati dello scavo, attraverso una pubblicazione.
Le indagini, alle quali parteciperanno studenti e docenti dell’università svizzera, saranno orientate alla conoscenza approfondita dell’area con ricorso alle strumentazioni di ultima generazione e alle indagini geognostiche.
Alla momento della firma, alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samoná, hanno partecipato le sindache di Campofelice di Roccella, Michela Taravella, e di Termini Imerese Maria Terranova che hanno salutato con soddisfazione il nuovo corso nella gestione del Parco archeologico. Si punta sulla stretta e puntuale collaborazione con le amministrazioni del territorio per il rilancio culturale dell’area. Nuovi incontri nelle prossime settimane metteranno a punto strategie di valorizzazione comuni per tutta l’area.
05.09.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy