Cerca
martedì, 06 dicembre 2022 ore 8:18
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, elicottero sulla Rocca
per un turista colto da malore

C’è voluto l’intervento di un elicottero della polizia per soccorrere un turista canadese che si è sentito male durante un’escursione sulla Rocca di Cefalù. L’operazione si è svolta con il Soccorso alpino e speleologico siciliano. L'allarme è scattato poco prima delle 12 quando l'uomo (T.S., 49 anni), in escursione con un gruppo di connazionali, ha accusato un malore mentre percorreva il sentiero nei pressi del castello. Trattandosi di un soggetto cardiopatico, si è temuto un principio di infarto ed è stato lanciato quindi l'allarme al 112.
Vista la delicatezza della situazione e la difficoltà di spostare l'uomo a spalla sulla barella attraverso sentieri impervi e con forte pendenza, la centrale del 118 ha chiesto l'intervento del Soccorso alpino che ha attivato la polizia di Stato con la quale vige un rapporto di collaborazione.
Dall'aeroporto di Boccadifalco è decollato un elicottero AW139 del IV Reparto volo della polizia con due tecnici di elisoccorso del Sass che in pochi minuti sono stati sbarcati sul posto.
Il turista canadese è stato recuperato a bordo con il verricello per essere sbarcato subito dopo nella vicina piazzola dove ad attenderlo c'era un'ambulanza del 118 con un medico rianimatore. Presenti anche i carabinieri della stazione di Cefalù. L'uomo è stato quindi trasferito all'ospedale Giglio.
In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti innevati, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile mediante il numero unico di emergenza 112, sempre chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico #CNSAS. Il #NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla centrale operativa 118, la quale provvederà ad allertare il Sass.
03.10.2022

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Cefalù si prepara a diventare capitale del turismo per famiglie con bambini anche durante il...
AMBIENTE Gli studenti dei due istituti di Cefalù, Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato e Mandralisca, hanno...
CRONACA Due scosse di terremoto, una abbastanza forte, sono state registrate nelle isole Eolie e avvertite...
CULTURA & SPETTACOLI Sarà un Natale ricco di eventi quello di Cefalù. L’amministrazione comunale ha varato il...
CRONACA Le testimonianze, le riflessioni, le esperienze di vita scout cefaludese hanno dato vita a un...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy