Cerca
mercoledì, 01 febbraio 2023 ore 6:10
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
1923, scout cefaludesi

Un “diario” con gli scatti
sullo scoutismo di Cefalù

Le testimonianze, le riflessioni, le esperienze di vita scout cefaludese hanno dato vita a un “Taccuino del centenario” che sarà presentato martedì 6 dicembre alle 18:30 nella sala delle Capriate del Comune. Il taccuino è stato concepito come un diario corredato da un ampio apparato fotografico.
L’iniziativa è la quarta e ultima fase degli eventi, che si concluderanno l’8 dicembre, organizzati per ricordare lo scoutismo di Cefalù a cento anni dalla nascita del movimento.
Il primo appuntamento, “Il Giardino dei cento ulivi”, si è tenuto il 20 novembre nella tenuta Bordonaro. Il 23 novembre è seguita all’Ottagono Santa Caterina la mostra foto-documentaria “Bianconeroecolori” e il 27 novembre si è tenuto in cattedrale il convegno storico “Una strada lunga cento anni.
Questi gli altri momenti in programma.
Mercoledì 7 dicembre, alle ore 15:30, all’altezza del bivio di Gibilmanna, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, sarà scoperta una stele mariana dedicata a “Maria, donna dell’accoglienza, Madre di tutti gli scout”, in collaborazione con l’Iiss “Jacopo del Duca-Diego Bianca Amato” di Cefalù.
Giovedì 8 dicembre, dopo la santa messa che verrà celebrata alle ore 10:30 presso la chiesa dello Spirito Santo, gli scout di Cefalù muoveranno in festoso corteo verso la chiesa di San Pasquale per il tradizionale omaggio floreale all’Immacolata e per il solenne rinnovo della “Promessa”.
Nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle 14:00 alle 20:00, presso la sede Masci di via Roma 1, avrà luogo un evento particolarmente atteso dai collezionisti e dagli amanti della filatelia: il rilascio dell’annullo speciale del Centenario di Poste italiane, che reca la dicitura: “Mostra fotografica 100 anni di strada … 100 anni di avventura”. Il timbro verrà apposto su tre particolari cartoline commemorative dedicate al Centenario. Sarà, inoltre, possibile richiedere la medaglia celebrativa del Centenario coniata in bronzo (in 150 esemplari) dalla prestigiosa azienda fiorentina Picchiani&Barlacchi.
A conclusione di questo impegnativo e articolato ciclo di eventi celebrativi, gli scout di Cefalù, giovani e adulti, esprimono tutta la loro “riconoscenza a quanti – autorità civili, religiose e militari, forze imprenditoriali e professionali locali, semplici cittadini – hanno concretamente manifestato il loro sostegno, la loro vicinanza, il loro apprezzamento verso il movimento scautistico locale, da sempre impegnato, su più fronti, a costruire e a ‘servire’ la città di Cefalù affinché possa diventare ancor più bella, più giusta, più solidale”.
03.12.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA L’ospedale Giglioùha attivato un nuovo ambulatorio multidisciplinare per la prevenzione, diagnosi...
SPORT La Targa Florio, edizione 107, svela le prime sorprese. La gara automobilistica più antica del...
CRONACA Il fascino del mare d’inverno, la bellezza del borgo e insieme luminarie, proiezioni...
CRONACA Confermata in appello la condanna a 30 anni per Loredana Graziano accusata di avere avvelenato il...
CRONACA Dodici incidenti, di cui quattro causati da “slittini pirata”. Primo fine settimana di intenso...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy