Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 9:03
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Petralia Soprana dice no
agli alimenti sintetici

Il consiglio comunale di Petralia Soprana dice no agli alimenti e ai mangimi sintetici. Il consesso del Borgo più bello d’Italia ha approvato all’unanimità la delibera proposta dal sindaco Pietro Macaluso su sollecitazione della Coldiretti con la quale si chiede l’approvazione in tempi brevi di una norma in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici.
I consiglieri comunali di Petralia Soprana non hanno avuto dubbi a schierarsi contro la possibile immissione in commercio di carne sintetica che avrebbe un impatto negativo dal punto di vista ambientale, occupazionale e sanitario.
Il processo di produzione della carne sintetica, infatti, richiede notevole quantità di energia e di acqua oltre a determinare la perdita di posti di lavoro nella filiera della carne e cancellare le produzioni tipiche, distintive e tradizionali del territorio. Anche la salute pubblica è minacciata a causa della carenza nutrizionale della carne sintetica.
Per scongiurare tutto questo il consiglio comunale di Petralia Soprana, all’unanimità, sollecita l’approvazione della legge che reca disposizioni dirette ad assicurare la tutela della salute umana e degli interessi dei cittadini nonché preservare il patrimonio agroalimentare, quale insieme di prodotti espressione del processo di evoluzione socio-economica e culturale dell’Italia, di rilevanza strategica per l’interesse nazionale.
05.06.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy