Cerca
mercoledì, 24 aprile 2024 ore 20:03
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
INVASA DAL FANGO LA PALERMO-MESSINA

Frana a Campofelice
bloccata l’autostrada

Una falla nella condotta Rosamarina
Franato un tratto di costone roccioso sull'autostrada Palermo-Messina, all'altezza di Campofelice di Roccella. La frana è avvenuta in primissima mattinata e ha interrotto il passaggio dei mezzi che da Palermo si dirigevano verso Messina. Nessuno è rimasto ferito.
Sul posto sono subito arrivati ruspe e pompieri, oltre i cani del nucleo cinofili dei vigili del fuoco. Al momento le autovetture sono state deviate a Buonfornello per l'ingresso dallo svincolo autostradale di Cefalù. La frana ha danneggiato gravemente il manto autostradale che risulta sprofondato su una ventina di metri.
La frana è stata certamente provocata dalla rottura della condotta della diga Rosamarina. L'acqua è tracimata e ha trascinato un tratto del costone che è precipitato a valle sull'autostrada. Il cedimento è avvenuto in un tratto a monte dell'autostrada e ha liberato una grossa quantità d'acqua che ha trascinato fango, massi e detriti sulla carreggiata. Sul posto hanno lavorato anche tecnici del Cas, il Consorzio delle autostrade siciliane, coordinati dall'ingegnere Angelo Puccia. Dopo alcune ore la falla è stata riparata e la conduttura messa in sicurezza. Continuano invece i lavori per la rimozione dei detriti. Sono all'opera quattro autocarri che rimosso oltre 600 metri cubi di materiale provvisoriamente accumulato in un'area di emergenza a ridosso della galleria Campofelice. La viabilità dovrebbe essere ripristinata nella notte.
23.04.2013
Paola Castiglia

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy