Cerca
mercoledì, 24 aprile 2024 ore 5:02
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IL FUOCO A PIANETTE VICINO A GANGI

Il ritorno degli incendiari
Vasto rogo in un’area verde

Il fuoco ha devastato una delle più incontaminate aree verdi della Sicilia: il bosco di contrada Pianette tra Gangi e la provincia di Enna. Ancora una volta le cause sono dolose: gli incendiari hanno approfittato del vento di scirocco e delle alte temperature per mandare un segnale devastante. Per il sindaco Giuseppe Ferrarello si tratta di "atti scellerati". La zona attaccata dalle fiamme con la tecnica dei focolai accesi contemporaneamente in posti diversi è nella zona di rispetto del parco delle Madonie. Il versante opposto era stato già distrutto l'anno scorso da un altro incendio doloso. E stavolta i criminali che attaccano l'ambiente sembrano avere completato l'opera di devastazione.
Per fronteggiare l'espansione de fuoco sono intervenuti due Canadair e un elicottero. L'impenetrabilità dell'ambiente ha reso difficile l'intervento dei vigili del fuoco di Petralia Sottana (Bivio Madonnuzza) e dei giovani della protezione civile dell'associazione "Speranza".
Gravissimi i danni provocati: a Pianette si trovano, tra l'altro, un'area attrezzata e un'area utilizzata per il rimboschimento.
"La prevenzione è indispensabile" ha sottolineato il sindaco Ferrarello.
L'incendio viene appiccato in un momento cruciale della campagna estiva. La Regione ha ridotto i finanziamenti per i forestali impiegati con contratti stagionali. E già da alcuni giorni sono in corso proteste. Gli incendi dolosi, appiccati nelle condizioni climatiche più favorevoli, potrebbero rappresentare un segnale molto preoccupante.
30.04.2013

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy