Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 16:41
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
LA RIUNIONE PROMOSSA DAL COMUNE

Lo Sherbeth si allontana
Incertezza su conti e data

Protestano i giovani: pagateci
Il sito ufficiale annuncia ancora che lo Sherbeth del 2013 si svolgerà certamente dal 4 all’8 settembre. Di certo invece non c’è nulla. E non solo sulla data, che qualcuno propone di spostare a ottobre, ma perfino sulla possibilità di svolgimento del festival del gelato artigianale di Cefalù. La possibilità di una cancellazione della manifestazione è apparsa più concreta dopo l’incontro pubblico al quale hanno partecipato al palazzo municipale il sindaco Rosario Lapunzina, alcuni consiglieri comunali, i rappresentanti della Iris communication e degli albergatori.
Le difficoltà sono emerse in tutta la loro portata ma non ancora in tutta la loro chiarezza. Lo scoglio principale è rappresentato dalla mancanza di risorse finanziarie adeguaate. Rispetto a un preventivo di spesa di 600 mila euro, che gli organizzatori hanno rimodulato riducendolo a circa 400 mila euro, c’è una disponibilità di un finanziamento regionale di 21 mila euro. Il comune, che con la Iris ha un’associazione temporanea di scopo, assicura il pagamento della Siae e della bolletta dell’Enel. E non di più perché, come si sa, è in una grave sofferenza vicina al dissesto. Per la Iris è poco per garantire lo svolgimento del festival e per questo il comune ha lanciato un appello ai privati (albergatori e operatori turistici) per un sostegno concreto.
Hanno risposto finora solo gli albergatori: alla riunione in comune si sono presentati Angelo Micciché (Alberi del paradiso e Le calette) e il rappresentante dell’associazione albergatori della provincia di Palermo, Nicola Farruggia. Per la Iris c’erano Davide Alamia e Piergiorgio Martorana.
Gli albergatori sono disposti a offrire ospitalità gratuita ma non a settembre, che è ancora piena stagione, ma a ottobre. Pensano infatti al festival come a un’iniziativa da inquadrare nell’ottica di una destagionalizzazione del turismo.
Si pone dunque un problema sulla data di svolgimento della manifestazione. Allo stato non ci sono elementi certi per fissare una data diversa: se ne riparlerà in una nuova riunione convocata per il 21 agosto.
Ma nel corso dell’incontro sono emersi altri punti critici sui quali il sindaco Lapunzina ha chiesto che si faccia al più presto chiarezza. I conti, per esempio, non tornano sugli incassi. Secondo il prospetto presentato dalla Iiris, dalla vendita dei ticket l’anno scorso sono stati ricavati 65.600 euro. La cifra è compatibile con la dichiarata quantità di gelati prodotta e venduta? Lapunzina ha chiesto che si faccia chiarezza su questo e su altri aspetti della gestione della manifestazione. Proprio in occasione della riunione promossa dal comune è esplosa infatti la grana dei 70 giovani chiamati a prestare la loro opera nell’edizione dell’anno scorso. Per il loro lavoro non sono stati ancora pagati. Lo scrivono in una nota consegnata al sindaco nella sua qualità di capo dell’Ats nella quale denunciano una “situazione insostenibile”.
La Iris però si tira fuori. Il rapporto con i 70 giovani, ha fatto sapere, è mediato dall’agenzia Sts di Palermo a cui sostiene di avere trasferito i compensi pari a 34.726 euro. L’agenzia è stata dunque pagata, ma non ha ancora retribuito i giovani.
E anche questo aspetto rimane ancora nebuloso.
12.08.2013

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy