Cerca
sabato, 25 gennaio 2020 ore 11:31
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IL CASO DI UNA PAZIENTE RIMASTA “BAMBINA”

L’ospedale di Cefalù accoglie
la ragazza che non cresce

È stata ricoverata all’ospedale “San Raffaele Giglio” di Cefalù una ragazza dell'Agrigentino, Martina, affetta dalla sindrome di Cornelia de Lange ovvero scarsa crescita post-natale: nonostante i 20 anni di età ha un aspetto di bambina e pesa circa 22 chili.
Martina è stata affidata alla cura dei sanitari dell’unità operativa di traumatologia guidata da Antonio Pace. “Sono stato contattato – ha detto Pace - dal primario di ortopedia dell’ospedale di Sciacca e abbiamo offerto la piena disponibilità ad accogliere la ragazza poiché affetta da una patologia, la frattura del femore, normalmente trattata nel nostro reparto. Essendo l’ospedale di Cefalù dotato del pronto soccorso, dobbiamo essere pronti ad accogliere urgenze traumatologiche che si dovessero presentare a prescindere dall’età”.
La ragazza è stata trasportata a Cefalù in un’ambulanza partita, stamani, dall’ospedale di Sciacca. La direzione sanitaria ha fatto predisporre una stanza dedicata per consentire anche ai genitori di restarle vicino. La paziente, dopo la valutazione dei responsabili di traumatologia e di anestesia, Pace e Giovanni Malta, potrebbe essere operata, se le condizioni lo consentiranno, in queste ore per stabilizzare le fratture dei due colli femorali.
Il caso di Martina rischiava di sollevare una polemica. La famiglia aveva fatto sapere che un ospedale di Palermo aveva rifiutato il ricovero perché la paziente avrebbe dovuto essere assistita in una struttura pediatrica. In realtà l’ospedale ha poi fatto sapere che l’avrebbe presa in car ico passando attraverso il pronto soccorso. È quello che è stato poi fatto a Cefalù.
10.01.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Cefalù avrà un impianto sportivo con piscina semi olimpica e con un centro per la terapia e il...
CRONACA Il sito del Comune di Gangi diventa smart e più accessibile per scelta dell’amministrazione...
CRONACA La cittadinanza onoraria di Cefalù sarà conferita a Liliana Segre con un evento nella sala...
CRONACA Timbrava il cartellino e poi andava a fare la spesa al supermercato oppure a svolgere lavori di...
COMUNI Una donna il quinto assessore della giunta di Rosario Lapunzina. È Salva Francesca Mancinelli,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com