Cerca
domenica, 26 maggio 2019 ore 18:17
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
UN FESTIVAL DEDICATO ALL'ARTISTA

Cefalù ricorda Rolf, lo svedese
che disegnava i sogni dei bimbi

Nei tanti anni trascorsi a Cefalù e nei luoghi più suggestivi delle Madonie Rolf Lidberg lasciò molti disegni e dipinti per l’infanzia. Nei suoi temi e nei suoi soggetti Rolf riprodusse il sogno di un rapporto intenso e ispirato con la natura e l’ambiente. A lui è dedicato il festival di illustrazione per l’infanzia che si apre domani a Cefalù. La manifestazione è alla seconda edizione.
Rolf Lidberg, svedese innamorato della Sicilia, fu cittadino del mondo. Scelse di vivere a Cefalù ma faceva continue puntate nei paesi del Parco per i suoi studi di botanica. Scoprì diverse orchidde selvatiche che disegnò magistralmente nei suoi books. Nei boschi cercava la sua ispirazione artistica per le opere che in Svezia gli guadagnarono il riconoscimento di migliore illustratore. I suoi elegantissimi disegni divennero libri per bambini, calendari, manifesti, copertine per quaderni e scatole di dolci.
Il festival assegna quest'anno il premio a Lucia Scuderi, scrittrice e artista, autrice di libri per l'infanzia pubblicati da in Italia e all'estero, autrice di immagini, manifesti e allestimenti per istituzioni pubbliche e private italiane e straniere.
La manifestazione, che si aprirà sabato 25 gennaio alle 16 e si concluderà il 31 gennaio prevede, oltre a un programma didattico a beneficio delle scuole, una mostra con una selezione di dipinti di Rolf Lidberg realizzati nel Parco delle Madonie, lavori dell'artista e del libro premiato, e di altri illustratori siciliani.
Domenica 26 gennaio, a partire dalle 10, si svolgerà un convegno nella sala delle Capriate del Comune di Cefalù su "Illustrazione e creatività - esperienze a confronto“, con la partecipazione di Antoine Giardina, Maria Antonietta Spadaro, Amico Dolci, Antonio Presti, Ivan Agnello, Valentina Piro, Monica Saladino, Anna Maria Guzzio, Teresa Triscali, Pasquale Li Puma.
24.01.2014

Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI L’Annunciata di Antonello da Messina è diventata un’icona pop della Sicilia e della donna....
CULTURA & SPETTACOLI L'orchestra dell’Istituto comprensivo di Petralia Soprana si è classificata prima anche al...
POLITICA Ha commosso, gelato la sala del cinema Di Francesca, Pietro Bartolo a Cefalù, candidato alle...
CRONACA In Sicilia lo Slow Food Day 2019 si celebra a Petralia Soprana. Sarà il Borgo più bello d’Italia...
AMBIENTE La storia del capodoglio rosa spiaggiato a Salinelle tocca ancora il tema dell’inquinamento marino...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com