Cerca
venerdì, 29 marzo 2024 ore 2:28
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
UNA FESTA DI DUE SETTIMANE

Pollina, con la farra di aprile
gli itinerari di arte e di gusto

Due settimane di eventi sul territorio di Pollina, itinerari di natura, gusto e atmosfere, che rievocano la “farra”, le scampagnate di un tempo, tra “cunti”, alchimie d’arte e angoli musicali al tramonto, sulle note di pizzica o di swing nei bar di Finale o del centro storico. Ma c’è da apprezzare anche un “menu della farra”, preparato presso i ristoratori di Pollina e di Finale, a base di verdure selvatiche o coltivate del territorio, tipiche della primavera. Vengono trasformate in piatti gustosi, secondo antiche e ricercate ricette, per tutto il periodo, dal 21 aprile a 4 maggio, a un prezzo abbastanza contenuto.
Un ampio programma di eventi culturali è stato messo a punto dall’esperto dell’amministrazione comunale Maria Giuliana. Il 24 aprile si inaugura la mostra di pittura “Tra cielo e mare” di Gianni Ballistreri, con un allestimento che intende contaminarsi con la gente, le case e il territorio. La mostra sarà ospitata nelle case di piazza Duomo e alla Torre di Finale. All’inaugurazione i Lorimest terranno un concerto, con la voce di Stefania Sperandeo.
Il 25 aprile e il primo maggio due speciali “farre”. Giuseppe Di Noto farà da guida tra piante medicinali, verdure selvatiche, antichi coltivi e tra gli ulivi più vecchi d’Europa. I due itinerari si concluderanno con pranzi che verranno apparecchiati in atmosfere bucoliche.
Lungo l’itinerario i partecipanti potranno scattare fotografie. Con gli scatti a giugno sarà allestita una mostra fotografica che farà da cornice a un importante convegno sugli alberi monumentali.
Il 26 aprile spazio al teatro di narrazione. Un attore interpreterà in modo originale la leggenda di donna Polina, rappresentandola attraverso i pannelli di maioliche collocati lungo le strade e nei vicoli di Pollina. La rappresentazione sarà proposta una volta al mese con un attore diverso e con una narrazione originale. La prima narrazione è affidata a Giuliano Cassataro.
A conclusione del ciclo degli eventi il 3 maggio appuntamento con la festa degli aquiloni nel piazzale della Torre di Finale. Agli eventi collaborano associazioni e cooperative del territorio, l’azienda delle Foreste demaniali e la Pro Loco di Pollina.
23.04.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy