Cerca
martedì, 23 aprile 2024 ore 10:34
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
RIEVOCAZIONE STORICA DALL'8 AL 13 AGOSTO

Termini romana, un viaggio
nella città di 2000 anni fa

Come vivevano gli antichi romani? Come si vestivano? Come cenavano? Cosa facevano alle terme? Chi erano i gladiatori? Come giocavano? Termini Romana vuole essere un'occasione per dare risposta anche a queste domande. È un evento spettacolare e unico nel suo genere diventato “rievocazione storica” per recuperare il glorioso passato della città. Nell’arco di una settimana Termini Imerese compirà un viaggio nel tempo in cui lo spettatore potrà immergersi nel passato per rivivere e approfondire le origini romane della Sicilia.
“Termini romana – ha detto il sindaco Totò Burrafato – è diventata ormai un appuntamento irrinunciabile dell’Estate termitana. Una rievocazione storica che riesce ogni anno a rinnovare il senso di appartenenza alla città, ma anche per i numerosi visitatori provenienti da fuori, la valorizzazione dei nostri luoghi e del nostro patrimonio culturale”.
Dall’8 al 31 agosto saranno tanti gli appuntamenti curati da diverse associazioni locali, con il patrocinio del Comune di Termini Imerese, che coinvolgeranno non solo i più piccoli (attraverso i laboratori didattici di ceramica e di monete antiche e la proiezione del film d’animazione “I gladiatori di Roma”) ma anche le famiglie e i cultori della romanità (attraverso la cena romana, le conversazioni culturali sul “Cuore e passioni nell’antica Roma”, la mostra sulle armi romane, le briciole di lirica romana in lingua siciliana).
Un’occasione particolare sarà quella del 17 agosto al teatro Kalos con la rappresentazione teatrale Himera per riscoprire le origini greche della città.
Culmine della settimana il 12 e il 13 agosto dalle 21.00 alle 24.00, all'interno della villa Palmeri, sarà la rievocazione storica che si snoderà in uno spettacolo itinerante organizzato dall’associazione Termini d’Amuri con il coinvolgimento di più di cento figuranti in abiti d'epoca.
Tante le scene che permetteranno di compiere un vero e proprio tuffo nel passato: l'accampamento romano, le Terme romane con i suoi riti, la cena romana, l'arena e i gladiatori, il Senato romano. Filo conduttore sarà la storia della Sicilia, provincia romana del I secolo avanti Cristo e di Stenio, l’illustre cittadino termitano che, accusato ingiustamente da Gaio Licinio Verre, dispotico governatore della Sicilia (73-71 a.C.), fu difeso da Cicerone davanti al Senato romano.
Dal 30 luglio 2014 sarà possibile prenotare l'ingresso gratuito sul sito: www.terminidamuri.it dove sarà pubblicato il programma completo della settimana.
Su richiesta sarà possibile essere guidati lungo il percorso archeologico urbano per visitare sia i rilevanti siti dell’epoca romana (la Curia, l’anfiteatro, le terme, l’acquedotto Cornelio) che i reperti contenuti all’interno del museo civico “Baldassarre Romano”.
29.07.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy