Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 22:43
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
IL PROGETTO DI “CITTADINANZA ATTIVA”

Petralia Soprana dà vita
ai quartieri del centro storico

Il progetto “Cittadinanza attiva - Ridiamo vita e contenuto ai quartieri” si concretizza. Dopo una prima fase di incontri, che hanno portato il sindaco e altri amministratori nei vari quartieri del centro storico di Petralia Soprana, l’intenzione dei promotori è diventata un progetto. Sarà presentato al pubblico domani (domenica) alle ore 18.00 presso il palazzo Pottino.
“L’idea di partecipazione alla vita civile del proprio paese a volte fatta coincidere col volontariato – afferma Agostino Messineo che è uno dei promotori – è partita dalla proposta di una concittadina e ha trovato riscontro nell’impegno di un gruppo di abitanti del centro storico di Petralia Soprana. La ‘‘Cittadinanza attiva’’ ha lo scopo di potenziare l’attenzione del privato nei confronti del pubblico e viceversa, di riqualificare i quartieri del centro storico un po’ abbandonati e di creare occasioni di dialogo e manodopera con l’attenzione in vari settori: dal culturale al sociale, dall’edilizia all’architettonico, passando per le migliorie che si possono attuare sollecitando all’azione l’amministrazione comunale”.
L’evento prevede l’intervento di un rappresentante del gruppo che spiegherà come è partito il progetto e quali sono le finalità prefissate. Una proposta nuova rispetto alla precedenti e un tentativo, questo, di risvegliare il senso civico dell’abitante del borgo e un modo di ridare lustro a un paese che non può ancora sopravvivere di memorie del passato ma deve trovare nuove sinergie per proiettarsi nel futuro.
18.10.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy