Cerca
sabato, 20 aprile 2024 ore 13:31
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
PARTE IL PROGETTO DI SOSVIMA

Cultura, nasce una rete
di 18 musei delle Madonie

Il nome dice tutto: “Musea”. E il simbolo, un esagono che richiama l’alveare, rimanda l’idea della rete. Si tratta proprio di una rete costituita dai 18 musei delle Madonie e dell’area di Himera (Termini Imerese). L'obiettivo è quello di rappresentare l'identità plurale di un vasto territorio. Il progetto è promosso da Sosvima, agenzia di sviluppo locale madonita, con fondi europei e partirà entro dicembre. I dettagli operativi del progetto sono stati presentati a Collesano ai referenti dei musei aderenti all'iniziativa, tra cui il Mandralisca di Cefalù, il Civico e il Minà Palumbo di Castelbuono, il Collisani di Petralia Sottana e il Baldassare Romano di Termini Imerese.
Il presidente di Sosvima, Alessandro Ficile, ha spiegato che la rete mira da un lato a proporre una memoria collettiva con un'offerta culturale molto ampia e dall'altro a collegare la fruizione del patrimonio storico-artistico all'economia del territorio. Il progetto, coordinato da Adriana Scancarello e Giuseppe Genchi, prevede l'introduzione di nuovi apparati tecnologici nei 18 musei aderenti. L'accesso sarà regolato da una "card" che comprenderà anche l'offerta di servizi aggiuntivi presso strutture ricettive, aziende, ristoranti, esercizi convenzionati.
Il progetto è stato accolto con grande interesse: tutti hanno sottolineato l’importanza di ricondurre a una gestione unitaria il grande patrimonio storico e artistico del territorio madonita.
Il museo Mandralisca conta di presentare il nuovo sistema in occasione dell’inaugurazione, il 5 dicembre, di una mostra di lettere inedite di Enrico Pirajno di Mandralisca del 1861: un diario di viaggio compiuto per la prima seduta della Camera dell’Italia unita.
21.10.2014

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy