Cerca
martedì, 23 aprile 2024 ore 8:43
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
PROGETTO DA OGLIASTRILLO A CASTELBUONO

Firmato il contratto, ad aprile
via ai lavori per il raddoppio

I lavori per il raddoppio ferroviario Ogliastrillo-Castelbuono partiranno nel mese di aprile 2015. È stato già firmato il contratto tra Rfi (Rete ferroviaria italiana) e la società ToTo costruzioni. “Si tratta – ha detto il sindaco Rosario Lapunzina – di un passo importante per completare una infrastruttura essenziale per lo sviluppo e per avvicinare la nostra terra agli standard europei di mobilità. Si tratta anche – ha aggiunto – di una occasione unica da sfruttare per prevedere una serie di infrastrutture intermodali e di aree di parcheggio che possano consentire di dotare la città di Cefalù delle opere necessarie per una città turistica dal richiamo internazionale. Siamo consapevoli che l’avvio dei lavori avrà un impatto notevole sul territorio comunale e sulla viabilità urbana e, per questo, avvieremo un tavolo di concertazione con la Toto costruzioni e con gli altri soggetti interessati per ricercare le soluzioni operative più idonee”.
Il progetto, per una spesa di 338 milioni, consiste nella costruzione di 12,3 km e comprende la realizzazione di tre gallerie. La prima è la “Cefalù”, lunga 6.700 metri, a doppio fornice, che sarà realizzata con scavo meccanizzato per mezzo di due Tbm del diametro di 9,90 metri ciascuna, impiegate simultaneamente. La galleria “S. Ambrogio” è lunga 4.300 metri e la “Malpertugio” è lunga 135 metri. Ambedue saranno realizzate con scavo tradizionale.
27.11.2014
la Redazione

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy