Cerca
sabato, 20 aprile 2024 ore 5:37
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
PROTESTA "COSTRUTTIVA" DEGLI STUDENTI

Castelbuono, liceo scientifico
autogestione contro la riforma

Sono entrati in agitazione gli studenti del liceo scientifico “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono. Gli studenti si sono dichiarati in autogestione. La decisione è maturata dopo una lunga assemblea d’istituto dalla quale è scaturito un giudizio negativo sulla proposta di riforma del governo nota come “La buona scuola”. Secondo gli studenti, si tratterebbe di un ennesimo slogan del premier Renzi per sdoganare ciò che si potrebbe nascondere dietro il “patto” del Nazzareno.
Dopo le proteste, gli scioperi e le occupazioni dei licei di Palermo, adesso sono gli studenti delle basse Madonie a far sentire la propria voce, “ma in modo costruttivo” dicono i rappresentati d’istituto. Infatti i ragazzi del “Failla Tedaldi” si sono saputi organizzare. Niente chiasso e nessuno striscione. I più grandi, quelli dell’ultimo anno, si sono assunti ogni responsabilità. Sono loro che gestiscono le lezioni nelle altre classi con l’obiettivo di approfondire maggiormente i punti salienti della riforma Renzi. In particolare gli studenti sembrano essersi concentrati sul sesto punto della “Buona scuola”, quello relativo al reperimento delle risorse economiche là dove si parla di un possibile coinvolgimento dei privati.
Ciò che non convince gli studenti è il rischio di una privatizzazione della scuola pubblica, un vero attentato alla liberà di insegnamento sancita dall’art. 33 della Costituzione.
Un vero e proprio déjà vu, si potrebbe dire, se si pensa che già altri governi precedenti – ultimo quello tecnico e di transizione di Mario Monti – avevano tentato questa carta. Sembrerebbe in effetti che dietro lo slogan “La buona scuola”, si possano celare interessi lobbistici.
04.12.2014
Riccardo Gervasi

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy