Cerca
lunedì, 15 agosto 2022 ore 18:17
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
TRA DOMANI E DOPODOMANI

Cefalù nel percorso Unesco
Si attende solo l’annuncio

È tutto pronto, manca solo l’annuncio ufficiale atteso tra domani e dopodomani quando il comitato Unesco proclamerà da Bonn l'ingresso di 29 nuovi siti nell'ambita World Heritage list. La Sicilia è candidata per "il sincretismo culturale rappresentato dall'architettura arabo-normanna di Palermo e delle cattedrali di Cefalù e Monreale".
Se così sarà si tratta del settimo riconoscimento, che farebbe della Sicilia la regione con il più alto numero di siti Unesco. "È un riconoscimento alla storia e all'arte dell'Isola - spiega Aurelio Angelini, direttore dell'Unesco Sicilia - che può rappresentare una grande opportunità per le eccellenze produttive del territorio. Ma è anche un riconoscimento a un modello antesignano di convivenza tra popoli e religioni diverse”.
“La Sicilia – aggiunge – è sempre stata una terra che ha aperto le braccia allo straniero, al contrario di quei Paesi che oggi si scontrano sulle quote di accoglienza e preferiscono ergere muri e steccati a chi fugge dalla guerra, dalla fame e dai disastri ambientali".
Cefalù gioca, in questa occasione, una carta molto importante: coglierebbe una grande opportunità per confermarsi e rilanciarsi come snodo del turismo culturale. E la cattedrale arabo-normanna sarebbe il perno di un sistema che metterebbe a rete gli altri siti della città. Una verifica di esperti dell’Unesco ne ha attestato i requisiti d'integrità, autenticità e conservazione richiesti per rientrare nella World Heritage List.
Il percorso "Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale" è promosso dall'assessorato regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana, dalla fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e dalla Fondazione Sicilia.
02.07.2015

Gli articoli in primo piano
CRONACA Scatta il Ferragosto dei divieti. Né fuochi né bivacchi nelle spiagge di Cefalù per evitare...
CRONACA Aperto, all’ingresso del parco della Rocca, il bokshop e il punto souvenir realizzato con fondi...
CULTURA & SPETTACOLI Riti e folclore per il ferragosto nel Borgo più bello d’Italia. Gli elementi di base saranno,...
CRONACA Si lavora a Polizzi Generosa per la riapertura della strada investita a gennaio da una frana che ha...
CULTURA & SPETTACOLI Vincenzo Garbo, docente di lettere, è il nuovo presidente della Fondazione Mandralisca. Lo ha...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy