Cerca
venerdì, 19 aprile 2024 ore 23:18
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
PER IL CALDO DONAZIONI CROLLATE

Scorte di sangue esaurite
emergenza negli ospedali

Il caldo provoca il crollo delle donazioni e riduce quindi al minimo le scorte di sangue negli ospedali. È l’allarme lanciato dalle strutture sanitarie di Palermo e di Cefalù. Durante il periodo estivo viene registrato un fisiologico calo delle donazioni pari a circa il 20 per cento. La carenza è peraltro accentuata dalla grande ondata di caldo torrido che mette a dura prova i donatori abituali. “Ma quest'anno si è aggiunto un provvedimento amministrativo che ha impedito alle piccole associazioni donatori di continuare la raccolta del sangue, in attesa di autorizzazione e certificazione, con il risultato che dal 1 luglio il numero delle donazioni è precipitato in tutto il territorio regionale”, dice Raimondo Marcenò direttore di medicina trasfusionale dell’ospedale Villa Sofia.
A Cefalù si vive una condizione di emergenza. “La carenza di sangue – dicono il direttore sanitario Giuseppe Ferrara e Teresa Barone direttore del “trasfusionale” – potrebbe compromettere la regolare organizzazione dell’attività clinica e chirurgica anche per i pazienti oncologici”.
“A rischio – sottolinea la dottoressa Barone - sono, inoltre, le trasfusioni per i pazienti con patologie croniche”. Da qui l’invito a donare presso il centro trasfusionale di Cefalù o presso le sedi di raccolta sangue Thalassa di Termini Imerese, le unità di raccolta mobile dell’Avis Provinciale di Palermo e di Gangi.
Al “trasfusionale” di Cefalù si può donare tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 12.
29.07.2015

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy