Cerca
giovedì, 28 marzo 2024 ore 9:25
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
INSTALLATO UN IMPIANTO

Liscia o gassata? A Termini
l’acqua viene dal distributore

Nella parte bassa di Termini Imerese, in piazza Vittoria, è stato installato un distributore d’acqua. L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale guidata da Totò Burrafato, ha avuto un iter complesso ed è stata curata dagli uffici del Suap (Servizio unico attività produttive del Comune).
“Si tratta – ha dichiarato Burrafato – di un’iniziativa innovativa che si realizza grazie alla collaborazione pubblico-privato. Speriamo che incontri i favori della cittadinanza per poter ricercare nuove opportunità e nuovi servizi”.
Gli italiani sono i maggiori consumatori al mondo di acqua minerale confezionata. Tale consumo che è ingiustificato per le caratteristiche dell’acqua distribuita dagli enti pubblici che ne garantiscono la sicurezza igienico-sanitaria reca, peraltro, non pochi problemi all’ambiente.
“La casa dell’acqua” è alimentata da acqua di acquedotto con caratteristiche di qualità che già all’origine devono essere conformi ai requisiti di legge. Per il miglioramento delle caratteristiche organolettiche dell’acqua erogata da questi distributori vengono utilizzati sistemi di raffinamento, per esempio la “gassatura”, accompagnati da processi di filtraggio, assorbimento e disinfezione con raggi ultravioletti. Tutto ciò, anche al fine di verificare, nel tempo, la corretta funzionalità dell’impianto.
La consulenza su igiene e sicurezza alimentare sarà svolta dalla ditta Serex che ha analizzato i campionamenti dell’acqua direttamente dal distributore. I risultati delle analisi microbiologiche effettuate hanno evidenziato che l’acqua esaminata è in possesso dei parametri conformi a quanto previsto dalle normative in materia.
Già da oggi sarà quindi possibile rifornirsi di acqua potabile utilizzando la macchina erogatrice di acqua (liscia o frizzante) con l’uso di una card prepagata. Le card da acquistare sono di 7 euro. Solo la prima costerà 10 euro perché comprensiva di 3 euro a titolo di cauzione. Possono essere acquistate presso il Ki Point in via E. Fermi e presso la torrefazione Caruso in via Libertà, 95/A.Il prezzo è di 0.7 centesimi di euro al litro, mentre per l’acquisto di cinque litri il prezzo scende a 0,5 centesimi a litro. Per l’acquisto di 1,5 litri il prezzo è pari a 10 centesimi di euro. La ditta che si è aggiudicata la gara pubblica è la Service Express spa.
L’acqua erogata è quella dell’acquedotto comunale opportunamente depurata e sarà sottoposta a controlli periodici da parte dell’Asl. L’installazione dell’erogatore di acqua rientra nell’ottica di una politica ecologica che mira a una riduzione dell’inquinamento ambientale. Questo nuovo modo di acquistare l’acqua consente, msottolinea una nota del Comune, un ritorno dell’uso di bottiglie in vetro o comunque il riutilizzo di quelle in plastica che altrimenti andrebbero a sovraccaricare l’ambiente già saturo di materiale plastico.
Il Comune intende installare altri tre erogatori in diverse zone della città.
05.02.2016

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy