Cerca
sabato, 20 aprile 2024 ore 4:50
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
A CURA DELL’ARCHEOCLUB

“Chiese aperte” a Cefalù,
un patrimonio da riscoprire

Sono quattro le chiese di Cefalù nelle quali l’Archeoclub ha organizzato domenica 8 maggio una serie di attività culturali in occasione della manifestazione nazionale “Chiese aperte”. L’obiettivo principale dell’evento è quello di promuovere la conoscenza del maggior numero di chiese del territorio per richiamare l’attenzione dei cittadini, dei fedeli e dei visitatori su un grande patrimonio artistico e culturale che rischia in alcuni casi di rimanere nell’ombra.
Di anno in anno la manifestazione ha assunto caratteri diversi. In molte circostanze sono stati coinvolti come protagonisti non solo i soci dell’Archeoclub ma anche gli studenti delle scuole della città.
L'attività programmata per domenica prevede l’apertura al pubblico di quattro chiese ubicate nel centro storico cittadino, con un itinerario che prende inizio da Porta terra, procede lungo corso Ruggero e si conclude in via Candeloro alla Giudecca. I soci dell’Archeoclub d’Italia saranno impegnati ad accogliere i visitatori e ad agevolare la fruizione delle chiese di Maria SS. della Catena (piazza Garibaldi); Santo Stefano (piazzetta G.B. Spinola); Oratorio del SS. Sacramento (piazza Duomo, via Passafiume); Sant'Oliva (via Candeloro, 57), dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
La visita all’interno della chiesa di Maria SS. della Catena sarà sospesa dalle 11.00 alla 12.00 in concomitanza della celebrazione della messa.
La manifestazione ha il patrocinio dell'Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici della segreteria generale della Conferenza Episcopale Italiana, della Diocesi di Cefalù e del Comune di Cefalù.
04.05.2016

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy