Cerca
venerdì, 19 aprile 2024 ore 12:27
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
TANTI RICHIAMI PER GLI INNAMORATI

“Notte romantica” nei borghi
di Cefalù, Gangi e Petralia

Sabato 25 giugno, quattro giorni dopo il solstizio d'estate, Cefalù, Gangi e Petralia Soprana vivranno la " Notte romantica" dei Borghi più belli d’Italia, la Notte bianca degli innamorati. La manifestazione è nata con l'obiettivo di rilanciare e rafforzare l'identità dei Borghi promuovendo un'atmosfera romantica associata alle bellezze architettoniche e paesaggistiche dei borghi. E non solo. Si annuncia un evento di richiamo nazionale che vuole diventare un appuntamento annuale di inizio estate.
A Cefalù gli innamorati sono attesi nel borgo marinaro più romantico della Sicilia, in un'atmosfera raccolta, sul molo della Vecchia Marina al lume di candela, per godere di uno straordinario e imperdibile spettacolo di una performer all’interno di una sfera trasparente galleggiante, sullo sfondo di uno scenario unico al mondo.
Inoltre sono previste visite guidate al museo Mandralisca, escursioni in barca in notturna nello splendido golfo di Cefalù, concerti di musica romantica e tanto altro ancora. E alla mezzanotte “Una rotonda sul mare”: tutte le coppie in pista nel suggestivo molo della Vecchia Marina (set del film Premio Oscar “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore) per danzare sulle melodie dei lenti più celebri degli anni '60-'90.
In occasione della Notte romantica dei Borghi più belli d’Italia c’è la possibilità di vivere un’esperienza da protagonista come “insta reporter” per il club dei borghi. Bisogna registrarsi scegliendo Cefalù come borgo da vivere la notte del 25 giugno.

GANGI - A Gangi la Notte romantica comincia alle 19, in piazzetta Vitale con l’apertura del “Villaggio del cuore” con stands ed esibizione del gruppo folk “mini Engium”. Alle 20, nei locali nobili del circolo Mazzini, è previsto un momento conviviale dedicato a chi ha scelto Gangi grazie all’iniziativa “case gratis”. Alle 20.30, spazio ai più piccoli: la sala polifunzionale di piazzetta Vitale ospiterà la proiezione del film “Il piccolo principe”. Alle 22.30 in piazza del Popolo: Il Cantico dei cantici. Voci, danze ed essenze d’amore con Santi Cicardo, Dario Torregrossa, Ludovica Zaffora, immagini e suoni di Sandro Spitale e danze di Patrizia Veneziano. Allo scoccare della mezzanotte momento mozzafiato con lancio di lanterne e palloncini a seguire, in piazzetta Zoppo di Gangi, il concerto di Treephase band – the best of the music (italiana e non…) e Simon DJ.
A catturare la curiosità di molti sarà la gara “Il borgo in …. Love” il bacio più lungo. La coppia che riuscirà nella performance otterrà un premio, offerto dai negozi di Gangi, una cena romantica per 2 persone in un ristorante.
Per tutta la notte sarà possibile visitare varie mostre: a Palazzo Bongiorno “Stitches on a timeline” (foto di Susan Duca e poesia di Noemi Iacovitti), a Piazzetta Vittime della mafia “L’arte racconta l’amore sotto le stelle del borgo” e lungo corso Umberto I “Love is in the air: i baci più amati di sempre “ di Francesco Dinolfo.
Prevista l’apertura notturna del polo museale di Palazzo Sgadari, con un “Biglietto romantico” (2 ingressi al prezzo di 1 per coppie di innamorati, di amici, di familiari); o ancora sarà possibile scoprire i luoghi più suggestivi del borgo partecipando alla passeggiata guidata a cura della Pro-loco con partenza alle ore 21.30 da Piazzetta Vitale.

PETRALIA SOPRANA - A Petralia Soprana, altro Borgo d’Italia, veien proposto un balcone delle Madonie: sarà come volare nel cielo, in mezzo alle stelle, assieme alla persona amata. Nel paese più alto della provincia di Palermo sognare a occhi aperti si può grazie al fascino e alla bellezza del centro storico dove il silenzio delle viuzze può essere interrotto dal saluto di una persona che ti incontra e il venticello che scombina i capelli ti invita a stringerti alla persona che hai al fianco. Ingredienti semplici e naturali che a Petralia Soprana sono di uso quotidiano ma che in occasione dell’appuntamento della “Notte Romantica” saranno più gustosi. La notte romantica poi coincide con la festa dei santi patroni Pietro e Paolo. Un programma semplice ma che vuole rendere piacevolissima la serata con luci, colori, suoni e versi nelle due cornici di bellezza di piazza Frate Umile Pintorno e i palazzi del marchese Pottino d’Echifaldo e Pottino di Capuano oltre alla Villa Sgadari”.
Il programma della manifestazione alla realizzazione della quale ha collaborato il Gruppo cittadinanza attiva e la Pro Loco inizia nel pomeriggio (ore 17:00) con la presentazione del progetto “Dipingiamo percorsi da sogno” – Diari di viaggio in cammino sulle Madonie a cura dell’associazione Itimed. A seguire sarà inaugurata la nuova pavimentazione della Piazza del Popolo per poi continuare con la visita guidata in abiti d’epoca con “Tasting Tour” a casa del marchese Pottino d’Echifaldo “Quattro vini in quattro tappe”. I giochi di artificio nella piazza Duomo faranno da prologo alle letture poetiche di Agostino Messineo Alfiere “Petra e … Poesia” che si terrà in Piazza Frate Umile. Quindi sarà la musica a inebriare gli innamorati nella lunga notte di Petralia Soprana.
“Frammenti Romantici” sono momenti musicali che risuoneranno all’interno dell’altro Palazzo Pottino, quello del marchese di Capuano. Intanto nella villa Sgadari alle porte del paese oltre alle stelle possono essere ammirati i pianeti grazie a Massimo Arnone e i carretti siciliani grazie alla cooperativa PetraVivaMadonie.
24.06.2016

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy