Cerca
giovedì, 18 aprile 2024 ore 15:48
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Petralia Soprana, brucia
un boschetto secolare

È andato in fumo il boschetto secolare delle contrade Salaci e Zorba e tutta la balza che sovrasta la frazione Pellizzara e Fasanò. Le fiamme hanno preso vita al centro del boschetto e nel giro di qualche ora si sono propagate velocemente divorando alberi secolari. Gli uomini che in breve tempo sono arrivati sui luoghi hanno evitato il peggio tamponando dove era possibile l’allargamento delle fiamme, proteggendo case e persone. In campo i vigili del fuoco della stazione di bivio Madonnuzza, personale e mezzi delle squadre antincendio della forestale compreso un elicottero coordinati dai responsabili del corpo forestale Santo Rabbeni, Francesco Notararigo, Lorenzo Scelfo e Maurizio Romano, la protezione civile comunale, i volontario della Misericordia di Bompietro e quelli della Paim di Petralia Sottana, i carabinieri che hanno controllato l’intero territorio e i vigili urbani che si sono occupati del traffico.
Anche il capitano dei carabinieri Andrea Schifano del comando di Petralia Sottana e il comandante della stazione di Petralia Soprana Gaetano Frugolino, il vice sindaco Francesco Gennaro e il presidente del consiglio Leo Agnello e altri amministratori comunali sono rimasti sui luoghi fino a notte per coordinare gli interventi. Nonostante i voli dei canadair fino al tramonto l’incendio non è stato domato ed è andato avanti per tutta la notte a causa dei luoghi impervi che non hanno consentito l’intervento da terra. Le fiamme sono state poi spente con l’arrivo nuovamente dei mezzi aerei.
Il sindaco Pietro Macaluso a nome dell’amministrazione comunale ha ringraziato tutte le forze che sono scese in campo, che hanno lavorato alacremente per evitare danni ancora maggiori, e si è rammaricato per l’evento che è stato, ha detto, “un vero attentato al patrimonio naturalistico del comune di Petralia Soprana”.
24.09.2016

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy