Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 22:18
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
Ph Giuseppe Maggio
CITATO DA MONSIGNOR MARCIANTE AL FUNERALE

L'ultimo testamento morale
dell'ex vescovo Mazzola

L’ultimo pensiero di monsignor Rosario Mazzola è andato a Cefalù e alla sua chiesa che ha guidato per 12 anni. Lo ha ricordato il vescovo Giuseppe Marciante nell’omelia che ha pronunciato ai funerali dell’ex presule in una cattedrale gremita di fedeli. “Un atleta dello spirito”. Così il vescovo ha definito il suo predecessore che ha lasciato un testamento morale per proclamare il suo amore e la fedeltà alla chiesa di Cefalù ma anche a quella di Palermo dove ha svolto incarichi importanti come quello di vicario.
Monsignor Mazzola aveva 94 anni. Ma non era mai andato in pensione. Aveva continuato a svolgere il suo impegno pastorale e morale nella casa di accoglienza Poggio Maria che aveva contribuito a far nascere. E da qui, ha ricordato monsignor Marciante, “ha saputo guardare oltre il contingente, il caduco, il fallimentare perché ha incontrato l’altro della sua vita, l’amore che fa nuove tutte le cose e per questo profeticamente ha chiesto a tutti, ministri ordinati, famiglie e giovani, educatori e politici a correre speditamente per rinnovare la nostra Chiesa e il mondo”.
Forte il suo interesse per i nuovi media e per l’informazione. Se n’è occupato anche nella lettera pastorale "Lasciare Babele" (1996) nella quale, trattando dell’educazione ai media, proponeva alle parrocchie di dare vita a una vera e propria pastorale dell’educazione alla fede. Per lui importante, ha ricordato ancora il vescovo, era che “tutti sapessero usare i nuovi strumenti della comunicazione con intelligenza”. E in fondo si tratta di una visione profetica che già, 22 anni fa, aveva prefigurato lo scenario attuale dominato dalla Rete e attraversato da un linguaggio e da messaggi fortemente diseducativi. Anche per questa attenzione alle trasformazioni del sistema della comunicazione monsignor Mazzola fu chiamato a collaborare nella Commissione episcopale della Cei per le comunicazioni sociali.
Grande anche la sua attenzione al ruolo della politica e la sua riflessione critica (profetica anche questa) sulla “politica delle parole”. Con la lettera pastorale "Oltre la folla" (12 febbraio 1997), a lungo citata durante l’omelia, “ha richiamato le istituzioni e gli uomini e le donne di buona volontà a non comportarsi come ‘fanno tutti’, ma ad essere coscienza critica nella società attuale”.
"La mancanza di lavoro - così scriveva - affligge il popolo di Sicilia. La drammatica situazione è la conseguenza di una ‘politica delle parole’ sulla quale sono state costruite le nostre comunità. All’agricoltura, all’artigianato, alla pesca, floride fonti di sussistenza, a partire dagli anni ’60, è stata contrabbandata l’idea del posto fisso. Lentamente, la nostra gente è stata spodestata dei suoi capitali, fatti di terre, sementi, barche, animali e spronata a cercare il cosiddetto ‘lavoro sicuro’. I ‘politici delle parole’ non hanno saputo guardare avanti per scorgere i rischi e i pericoli. Intanto, le nuove generazioni si affacciavano alla vita, aspettavano il ‘reddito facile’ e sconoscevano il sacrificio per il lavoro”.
Il vescovo invitava allora a "sviluppare una cultura dell’eticità della vita, delle azioni, del rapporto sociale" in modo da "passare dalla fase della denuncia a quella della ricostruzione".
Sono parole che rivelano una straordinaria attualità e che tracciano le linee di un incisivo testamento morale.
27.12.2018
Fausto Nicastro

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy