Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 7:08
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
LA CEFALÙ-GIBILMANNA

Auto, Cassibba jr domina
la cronoscalata del santuario

Successo di Runfola nelle storiche
Ieri lo aveva detto: “Devo solo memorizzare meglio il percorso”. E oggi Simone Cassibba lo ha fatto così bene che ha colto una bella vittoria nella cronoscalata del santuario Cefalù-Gibilmanna, quarta tappa del Trofeo italiano velocità montagna Sud e secondo round del Campionato siciliano velocità in salita moderne e storiche.
Nelle gare ufficiali il pilota di Comiso, su Osella PA 21 JBR, si è così ripreso con gli interessi quello che ieri aveva ceduto nelle prove: solo per un soffio, appena un secondo, era stato sbalzato dalla testa da Rocco Aiuto. In quel caso l’esperienza aveva fatto i giochi. Oggi le cose sono state riportate al loro posto in quella che viene classificata come una classica, organizzata da Automobile Club Palermo e promossa dal comitato “I Normanni”.
Nelle autostoriche il trionfo di un mito di casa, Marco Runfola, che come Samuele Cassibba è un figlio d’arte.
Le gare nelle moderne sono vissute sulla sfida in famiglia tra Samuele Cassibba e il padre Gianni che puntava a un risultato di prestigio con la sua Osella PA 30 Zytek 3.0. Qui il maestro è stato superato dall’allievo. Il figlio avanti, il padre dietro a 11 secondi e 60 centesimi. Terzo posto sul podio per Angelo Miccichè, palermitano che vive a Cefalù, con la nuova Gloria B5 Yamaha schierata dalla Real Cefalù (il sodalizio con il maggior numero di presenti nella gara di casa). Miccichè ha concluso la gara con un distacco dalla testa di 49”55.
“Sono felice – esordisce sul podio Samuele Cassibba – perché non è stato facile memorizzare il selettivo percorso di gara e non è stato nemmeno semplice affrontarlo in gara 1, a causa di alcune chiazze d’umido dovute alla pioggerella fine caduta in mattinata. In gara 2 ho pure accusato qualche problema al cambio, con alcune sfollate che mi hanno inevitabilmente deconcentrato e fatto perdere del tempo prezioso. Si poteva calare il tempo, ma va bene così”. Contento per la piazza d’onore anche Gianni Cassibba, non esente da piccoli errori e da qualche problema accusato nella due giorni di prove di ricognizioni e gara, come una leggera toccata con l’anteriore della sua Osella nella prima sessione a cronometro.
Rocco Aiuto, leader dopo le due salite di ricognizione del sabato, è stato costretto al ritiro in gara 2 per una toccata con la sua Osella Pa 20S Bmw della Festina Lente e per il termitano Ninni Rotolo, autore di un testacoda nella seconda manche con la sua Osella PA 21 JrB Suzuki 1.4, che gli ha fatto perdere secondi preziosi.
E poi c’è la grande impresa di Marco Runfola nelle autostoriche. Il pilota cefaludese ha realizzato il miglior tempo in salita nelle due manches con su Porsche 911 SC gruppo 4 preparata dalla SPM. Dietro di lui un altro cefaludese, Piero Vazzana, anche lui su Porsche 911 SC, con un ritardo di 38 secondi e 8 centesimi. Solo terzo Natale Mannino su Opel Kadet GTE. Per lui un distacco da Runfola di 47”07. Era tutto chiaro già nella prima manche. Runfola si era imposto lasciandosi dietro Aeron e Nicola Mannino. La seconda prova ha solo confermato i ruoli e le posizioni.
Per quanto concerne gli allori di gruppo, Pierluigi Fullone di Collesano si è imposto nel 1° Raggruppamento, (Bmw 2002 Ti della Island Motorsport), il palermitano Claudio La Franca ha prevalso nel 2° Raggruppamento, con la Porsche 911 Rs ‘by Spm’ della Ro Racing, mentre Marco Runfola ha riposto in bacheca la coppa del 3° Raggruppamento. Il “sempreverde” catanese “Aeron” non si è infine lasciato sfuggire a sua volta il successo nel 4° Raggruppamento, con la Renault 5 Gt turbo della Scuderia Etna.
Il 6° memorial “Salvatore Scicolone” è stato infine assegnato a Samuele Cassibba mentre la coppa Paolino Di Marco ha visto trionfare Marco Runfola.

CLASSIFICA

1) Samuele Cassibba (Osella PA 21 JrB Suzuki), in 8’49”42; 2) Gianni Cassibba (Osella PA 3° Zytek), in 9’01”02; 3) Angelo Miccichè (Gloria B5 Yamaha), in 9’38”97: 4) Filippo Vara (Renault Clio Rs R3C), in 9’44”17: 5) Vittorio Cassata (Renault Clio Williams), in 9’57”47; 6) Salvatore Macrì (Alfa Romeo 147 Gta), in 9’57”98; 7) Riccardo Arceri (Renault Clio S1600), in 10’12”11; 8) Maurizio Anzalone (su Renault Clio Rs K), in 10’12”35; 9) Dario Salpietro (Peugeot 106 Rallye), in 10’12”77; 10) Salvatore Naselli (su Fiat Cinquecento Max Suzuki), in 10’13”34.
02.06.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy