Cerca
martedì, 25 giugno 2019 ore 16:49
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Petralia Sottana, gli studenti
testimonial del cibo genuino

Gli alunni del plesso Cesare Terranova di Petralia Sottana, dell’Istituto comprensivo 21 marzo, sono diventati ambasciatori junior della dieta mediterranea a conclusione del progetto “Tutti giù per terra” finanziato dall’Assessorato regionale all’Istruzione e Formazione professionale.
Il progetto è nato da un’idea del dirigente scolastico Ignazio Sauro che insieme a Idimed (Istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta mediterranea) e al partenariato pubblico del GAL ISC Madonie e dell’Unione dei Comuni ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria di Petralia Sottana attraverso momenti culturali e conviviali dedicati ai prodotti “sani e genuini” di Sicilia.
L’obiettivo era quello di promuovere una corretta alimentazione in maniera gioiosa e diretta facendo conoscere alimenti del territorio madonita che fanno crescere in salute e invecchiare con successo.
Sono stati organizzati laboratori e momenti di confronto e dibattito. La conclusione del progetto è stata anche una bella occasione per fare degustare ai bambini una merenda speciale in stile perfetto mediterraneo preparata dalla pasticceria Marramà: pane realizzato con grano di tumminia e lievitazione naturale condito con olio e origano, biscotti della nonna realizzati con farina di maiorca, olio e miele ed infine dolcini alle mandorle.
A conclusione della giornata, alla presenza del preside Ignazio Sauro, di Daniela Fiandaca in rappresentanza dell’Unione delle Madonie guidata dal sindaco Pietro Macaluso, di Francesca Cerami di Idimed e dei docenti, il presidente del GAL ISC Madonie Santo Inguaggiato ha consegnato a tutti gli alunni l’attestato di “ambasciatore junior della dieta mediterranea e del territorio”.
12.06.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA A Termini Imerese si dovrà "ripartire da zero". Il piano di ripresa produttiva dello stabilimento...
CRONACA “Vi porto il saluto del Santo Padre, Papa Francesco!". Il nunzio apostolico Emil Paul Tscherrig si...
CRONACA Tra balli, giri in Vespa, passeggiate urbane e momenti in compagnia con gli amici a quattro zampe è...
CRONACA Arrivata una boccata d’ossigeno per gli operai Blutec. È stato firmato al Ministero dello...
CRONACA Le scene sono quelle che spesso vengono diffuse dai video piazzati da carabinieri. E quindi c’è...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com