Cerca
giovedì, 25 aprile 2024 ore 16:31
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
LA SOLENNE CELEBRAZIONE IN CATTEDRALE

Il commiato del vescovo
“Resterò unito a Cefalù”

Mons. Sgalambro lascia dopo nove anni
In una solenne concelebrazione eucaristica in Cattedrale monsignor Francesco Sgalambro ha lasciato la diocesi di Cefalù. Dopo averla guidata per nove anni torna a Messina. Al commiato sono intervenuti il vescovo emerito Rosario Mazzola, presbiteri, molti fedeli, i sindaci del comprensorio. È stato il vicario generale mons. Sebastiano Scelsi a pronunciare il saluto dopo avere letto un messaggio di mons. Vincenzo Manzella, il nuovo vescovo che farà il suo ingresso a Cefalù il 14 novembre. Manzella ha tratteggiato la figura di Sgalambro come quella di un “pastore ripieno della carità di Cristo che ha scelto di porre la prospettiva della Comunione al centro dell’Episcopato”.
Monsignor Scelsi ha ripercorso il ministero episcopale del vescovo uscente sostenendo che “la carità pastorale ha accompagnato e animato tutto il suo servizio episcopale”. Tra i momenti più significativi la celebrazione del congresso Eucaristico del 2005, il ripristino del diaconato permanente e la visita pastorale nei paesi e nelle parrocchie della diocesi. Proprio questa visita è stata riportata da Scelsi a un “processo di consultazione e di sensibilizzazione” che ha caratterizzato l’ultima fase del servizio episcopale.
Monsignor Sgalambro ha ringraziato il popolo della chiesa di Cefalù e ha invocato la Madonna di Gibilmanna perchè lo aiuti, ha detto, a essere “grato al Signore che nonostante i miei limiti ha avuto fiducia in me”. E ha concluso assicurando che resterà “unito alla chiesa di Cefalù”.
01.11.2009
Redazione

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy