Cerca
sabato, 20 aprile 2024 ore 0:39
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, contro la plastica
borracce agli studenti

Consegnate le borracce agli alunni della scuola media dell'Istituto comprensivo Botta di Cefalù. È un’azione che mira a educare i giovani alla riduzione dei rifiuti (bottigliette in plastica in questo caso) e sensibilizzare contro l'eccessivo inquinamento da plastica dei nostri mari e dei nostri territori.
Alla consegna erano presenti il vicesindaco Enzo Terrasi, la nuova dirigente scolastica dell'istituto Rosaria Corona e la vicepresidente di Fare ambiente Cefalù Madonie Lucia Paola. All’iniziativa hanno partecipato anche i volontari del WWF Sicilia nord occidentale Francesco Palazzo, Francesca Cirrincione e Gabriele Varisco.
Questo è stato uno dei momenti della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr) alla quale il Comune di Cefalù aderisce, in collaborazione con Fare Ambiente Cefalù Madonie e il Wwf Sicilia Nord occidentale. La campagna di comunicazione ambientale promuove azioni di sensibilizzazione sulla gestione dei rifiuti. Il tema centrale per l'edizione 2019 è “Educare alla riduzione dei rifiuti contro lo spreco”.
Obiettivo della Serr 2019 è quello di educare all’impatto che l’eccessivo consumo e la generazione di rifiuti possano avere sull’ambiente in modo tale da modificare i comportamenti e le abitudini quotidiane per la riduzione della produzione di rifiuti (ovvero meno inquinamento e meno emissioni climalteranti).
In questo contesto si inserisce Serr Cefalù 2019, ovvero l'iniziativa promossa dal Comune e sviluppata dal consigliere comunale Salva Mancinelli. Consiste nella distribuzione di borracce in alluminio agli alunni del Botta (357 studenti). Oltre alla borraccia ad ogni alunno è stato consegnato un foglio con alcune buone azioni green che possono contribuire ad aiutare il nostro pianeta.
Il 19 si proseguirà con la distribuzione delle borracce, mentre venerdì 22 novembre si svolgerà una mattinata ecologica aperta a tutti, che coinvolgerà 80 bambini delle classi prime e seconde dell'istituto Botta, l’associazione Nuoto Kepha, l’associazione Piranha Sup Surf School e il Cai sezione di Cefalù, per ripulire dai rifiuti abbandonati tratti di spiaggia e la Rocca di Cefalù (appuntamento venerdì 22 novembre alle 9:30 in piazza Garibaldi).
19.11.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy