Cerca
venerdì, 26 aprile 2024 ore 0:11
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Missionari del Vangelo,
dialogo a più voci a Cefalù

Le Comunità missionarie del Vangelo si incontrano al Costa Verde di Cefalù proponendo quattro giorni di riflessioni a più voci sul solco dell’insegnamento di Nino Trentacoste. È un appuntamento importante non solo per i temi affrontati, ma anche come naturale prosecuzione dei raduni, in seguito trasformatisi in convegni, sollecitati e guidati dal 1991 al 2017 dal decano dei diaconi Nino Trentacoste per le “Comunità missionarie del Vangelo”.
S’intitola “Del giardino del creato, padroni o amministratori” il convegno che si aprirà alle 17 di giovedì 21 novembre al Costa Verde, dove si svolgerà sino alla tarda mattinata di domenica 24.
A promuovere l’incontro – nel quale si parlerà di “sviluppo, sostenibilità e futuro: dalla Populorum progressio alla Laudato sii” - è l’associazione solidaristica e di servizio dei missionari del Vangelo “Nino Trentacoste” in collaborazione con Rocca, la rivista della Pro civitate christiana Assisi.
Alberto Maggi, alle 9 di venerdì 22, darà vita a una “due voci” insieme a Ricardo Perez Marquez, entrambi del Centro di studi biblici di Montefano, esegeti, rispettivamente, del Vangelo e dell’Apocalisse. Tema della giornata “Dio Creatore, l’Uomo, la Chiesa”
Altro confronto, alle 18.30 di venerdì 22, tra Cosimo Scordato e Marco Politi, rispettivamente teologo e giornalista vaticanista. Stesse dinamiche ma con altri temi, alle 9 di sabato 23 novembre, quando Maggi e Marquez si ritroveranno a sviluppare i propri interventi sul solco di un tema importante come “Vittime e decisori. Sofferenze e speranza”. Interventi di Giuseppe Savagnone, filosofo e scrittore; Nicola Armaroli, scenziato del Cnr, pronti a segnare un’altra strada del pensiero.
I lavori si apriranno alle 17 con i saluti del vescovo di Cefalù, al quale seguiranno la prolusione di Domenico Spatola, studioso delle Sacre Scritture, e l'intervento di Giuseppe Savagnone su “La Chiesa e il Creato: creazione continua a rischio di autodistruzione?”. Alle 19.15 il giornalista scientifico Pietro Greco si chiederà: “Le occasioni perdute dei forum sull’ambiente o i movimenti dal basso?”. La prima giornata si chiuderà con una serata di fraternità.
20.11.2019

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy