Cerca
sabato, 06 marzo 2021 ore 8:15
Dal 9 luglio al 9 agosto Concetta Modica e Sophie Usunier saranno ospiti di Clang a Scicli per "L'età del dubbio". La seconda esperienza artistica dell’habitat sarà ospitata dallo spazio espositivo e di ricerca per le arti contemporanee di via Mormino Penna, e accoglierà la residenza delle due artiste. Confessioni, paure, dibattiti tconvergeranno in quei giorni in una mostra site specific, che verrà inaugurata la sera del 9 agosto.
12.07.2013

Altre news

Il consiglio comunale chiamato a decidere on line su Sosvima, l'Agenzia di sviluppo locale del territorio madonita, in tema di razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche e ancora sul bilancio consolidato del 2019. Intervista al presidente Giovanni Iuppa. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Ecco gli altri temi della scaletta.
Gabriella Mancino, Giuseppe Di Gloria, Mattia Maniscalco e Giorgia Ollà per l'eccellenza nello studio vengono premiati dalla Fondazione Scicolone e dal Rotary arrivano tablet per i ragazzi in difficoltà. Intervista alla presidente Antonella Scicolone.
Finanziamenti del "Fondo Kyoto" per lavori di efficientamento energetico dell'Istituto Botta, della scuola Rosario Porpora e dello Spinuzza. Intervista all’assessore Tania Culotta.
Sinodo Diocesano. L'arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, guida l’incontro in cattedrale.
Anticipazioni sulla rubrica Scuola e "Scusi... Permette?". Intervista a Pino Simplicio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1642, anno 38), da giovedì 4 marzo 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
05.03.2021
Un’altra assunzione al Comune di Petralia Soprana. La nuova dipendente è la dottoressa Rosalinda Napoli che andrà a ricoprire il posto vacante di istruttore direttivo amministrativo. Laureata in giurisprudenza, è stata assunta grazie all’utilizzo, da parte del Comune, della graduatoria del concorso già espletato presso il comune di Solarino (Siracusa).
Le norme in materia di assunzione, infatti, prevedono che gli enti possono ricoprire i posti disponibili utilizzando gli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni. Sfruttando tale opportunità la giunta comunale guidata da Pietro Macaluso ha rimpiazzato alcuni dipendenti andati in pensione negli ultimi anni.
La dottoressa Rosalinda Napoli, originaria di Santo Stefano Quisquina (Agrignto), ha già firmato il contratto di lavoro a tempo indeterminato, che svolgerà part time a 18 ore, ed è già in servizio.
Il sindaco e la giunta comunale hanno dato il loro benvenuto alla nuova dipendente e nell’occasione hanno anche voluto ringraziare gli uffici, l’ex segretario comunale Giuseppe Lapunzina (consulente a titolo gratuito) e l’attuale Teresa Incaudo che si sono prodigati per il raggiungimento di questo obiettivo che garantirà più efficienza al Comune di Petralia Soprana.
“Con grande soddisfazione comunichiamo che abbiamo coperto un altro vuoto nella pianta organica del Comune migliorando la macchina amministrativa. È il quarto contratto di lavoro a tempo indeterminato che firmiamo – afferma il sindaco Pietro Macaluso – dopo la stabilizzazione di 39 precari e la definizione del concorso pubblico per il responsabile dell’ufficio tecnico. Il nostro impegno, nell’ottica di una azione amministrativa efficace ed efficiente, ci ha portato a fare scelte che ci consentiranno di avere una struttura organizzativa senza vuoti”.
02.03.2021
È stato istituito alla Fondazione Giglio di Cefalù il premio commemorativo “Giovanni Cristofaro”, infermiere coordinatore dell’emodinamica scomparso, prematuramente, all’età di 48 anni lo scorso 30 novembre.
“È un premio ma anche un messaggio – ha detto il presidente della Fondazione, Giovanni Albano – per tutta la comunità per ricordare una persona speciale che si è sempre distinta nel suolo lavoro”. “C’è stata tanta emozione durante i lavori del cda – ha aggiunto Albano – quando ne è stata decisa l’istituzione”.
Alla presentazione del premio hanno partecipato anche i componenti del cda Salvatore Curcio e Domenico Porretta, il direttore amministrativo Gianluca Galati oltre alla moglie di Giovanni Cristofaro, Maria Grazia Messina, pure lei infermiera del Giglio, con i due figli.
Il premio verrà assegnato annualmente e sarà suddiviso in due categorie: premio miglior infermiere “Memorial Giovanni Cristofaro” e premio miglior dipendente dell’anno.
A scegliere il vincitore saranno tutti i dipendenti della Fondazione attraverso un voto elettronico. I vincitori riceveranno un rimborso spese di 1.500 euro finalizzati ad attività formativa. La cerimonia si terrà il 30 novembre nel giorno in cui è venuto a mancare Cristofaro.
“Sarà un giorno per il ricordo ma anche di festa” ha rilevato la responsabile del servizio infermieristico Stefania Vara sottolineando “saggezza e professionalità” del collega.
Per il responsabile della cardiologia Tommaso Cipolla “in Giovanni c’era la somma di tante qualità semplici ma alla base del buon funzionamento di una squadra”.
Commosso l’intervento della moglie Maria Grazia Messina: “Giovanni ha lasciato un segno indelebile nel cuore di tutto l’ospedale. Questo premio è motivo di grande orgoglio per me e per i miei figli”.
01.03.2021
Alla luce delle nuove disposizioni governative e regionali sul contrasto al Covid-19, da lunedì 1 marzo 2021 sarà ripristinato a Cefalù l’esercizio dei varchi elettronici di accesso alla ZTL del centro storico. Restano immutati gli orari invernali di accesso che resteranno in vigore fino al 31 marzo.
ORARI DI ACCESSO IN ZTL
Per i titolari di pass rosso e rosso barrato il transito sarà consentito negli orari di seguito specificati:
a) Attraverso il varco di accesso n. 1 (corso Ruggero alla confluenza con piazza Garibaldi, con senso unico di circolazione) tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 18:00 e dalle ore 21:00 alle ore 9:30 del giorno successivo (ad eccezione della fascia oraria dalle 7:45 alle 8:30, nei giorni di scuola, durante la quale il traffico è interdetto per consentire l’ingresso degli alunni al plesso scolastico Spinuzza)
b) Attraverso il varco di accesso n. 2 (via di Porta Giudecca, strada a doppio senso di circolazione) tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 9:30 del giorno successivo.
Resta invariato l’orario di accesso per i titolari di pass blu: tutti i giorni, attraverso il varco di accesso n. 1 (corso Ruggero) e il varco di accesso n.2 (via di Porta Giudecca) dalle ore 16:00 alle ore 17:00.
Restano pure immutate tutte le tipologie di permessi speciali previsti nel “Disciplinare tecnico per l’accesso alla ZTL del centro storico”.
28.02.2021
Femminista. Ecologista. “A fimmina cu giurnali”. “A fimmina ca camina sula”. Tutto questo e tanto altro è nella Cefalù dei primi del '900 di nonna Angela. Intervista a Teresa Triscari. È uno dei servizi della scaletta del Giornale di Cefalù, diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi. La preziosa testimonianza delle botteghe storiche. Come ottenere il riconoscimento e l'iscrizione all'albo comunale? Intervista alla responsabile del servizio Magda Culotta e all’assessore Salva Mancinelli.
L'Uovo di Pasqua per finanziare la ricerca oncologica. Intervista a Salva Glorioso, referente Airc.
"Comu spunta si cunta - E ora vu cuntu". La vita è poesia. Intervista a Roberto Giacchino.
Anticipazioni della rubrica Scuola e "Scusi... permette?". Intervista a Pino Simplicio.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1641, anno 38), da giovedì 25 febbraio 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
25.02.2021
Una breast-unit in rete con gli altri ospedali siciliani, dotata di tecnologia all'avanguardia, destinata alla prevenzione e cura del tumore al seno, della salute delle donne. L’unità ospedaliera è affidata a una equipe, guidata dal cefaludese Livio D'Angelo: 3000 mammografie, 3000 ecografie, 250 interventi, 120 casi di tumore al seno sono il resoconto del lavoro svolto nel 2020 dalla Unità di senologia dell'Ospedale Giglio di Cefalù. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, curato e diretto da Carlo Antonio Biondo.
“Abbiamo trovato la voglia, le capacità, il coraggio anche in un periodo così terribile - ha sottolineato il presidente Giovanni Albano, presentando la breast-unit - di continuare a investire in questa nostra struttura”. Una unità di senologia che il Vescovo di Cefalù affida a Sant'Agata, donna di valore, che sta accanto a tutte le donne che soffrono.
Al Giornale di Cefalù la preghiera di mons. Giuseppe Marciante, le parole del presidente Giovanni Albano e del medico Livio D'Angelo.
E questi sono gli altri temi della scaletta. Sette anni fa, il 18 febbraio 2014, moriva il cav. Saverio Portera, quattro volte sindaco di Cefalù e segretario per 32 anni della Democrazia Cristiana. Viene ricordato con una intervista a Pippo Muffoletto e con un documento sonoro di archivio esclusivo: consiglio comunale del 27 marzo 1985 trasmesso da Radio Cammarata. “Siamo – dice – a un punto limite”. Si dimette da sindaco e viene subito eletto primo cittadino il giovane Pippo Muffoletto.
L'impegno nella vigilanza del territorio, assistenza ad anziani e disabili e collaborazione con le forze dell'ordine dell'associazione dei Carabinieri in pensione. Intervista all’assessore Salva Mancinelli.
Desiderio, passione e amore siciliano. Le rime del poeta dialettale Franco Catalano.
Anteprima della rassegna dedicata alla scuola e della rubrica di attualità "Scusi... Permette?". Intervista a Pino Simplicio
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1640, anno 38, da giovedì 18 febbraio 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale youtube: Carlo Antonio Biondo.
19.02.2021
Partito a Termini Imerese il nuovo piano di spazzamento della Dusty che prevede la suddivisione del centro urbano in dieci zone, dove sarà garantita la presenza di un operatore di quartiere e l'integrazione dello spazzamento meccanico attraverso l'ausilio anche della lancia ad acqua.
Le zone dello spazzamento individuate sono piazza Duomo e Belvedere; Villa Palmeri; Ciba e piazza Sant'Antonio; corso Umberto e Margherita; porta Balloma e ospedale vecchio; zona Palazzo Cirillo e via Errante; via Bagni e Villa Marina; Rocchiecelle; piazza San Carlo e via Roma e San Pietro.
In queste porzioni del centro storico sarà presente un operatore di quartiere che a giro spazzerà e si curerà delle singole strade del quartiere. In questo modo si instaurerà un sistema di fidelizzazione del cittadino all'operatore che garantirà maggiore presenza e pulizia in zone fino a oggi meno servite.
Il servizio di spazzatrice non percorrerà tutte le zone nella stessa giornata, ma opererà prevalentemente all'interno di un percorso indicato già nella fase progettuale.
Con il nuovo piano di spazzamento sarà garantito ogni venerdì anche il lavaggio delle aree mercantili.
16.02.2021
La SAIS Trasporti riattiva le fermate pomeridiane da e per Palermo nel centro storico di Petralia Soprana. A darne notizia è il presidente del consiglio Leo Agnello che assieme al sindaco Pietro Macaluso hanno ringraziato l’azienda Sais Trasporti per la disponibilità e sensibilità. Erano ormai mesi che dal centro storico del Borgo più bello d’Italia non si poteva partire e arrivare in orario pomeridiano da Palermo. Dopo varie sollecitazioni, da oggi, la Sais ha ripristinato le fermate collegando in modo agevole il centro storico di Petralia Soprana con il capoluogo sia in orari mattutini che pomeridiani.
Tutti gli orari sono consultabili sul sito www.saistrasporti.it
12.02.2021
Il presidente della Fondazione Giglio di Cefalù, Giovanni Albano, presenterà martedì 16 febbraio, alle ore 10, la Breast Unit della Fondazione Giglio con l’aggiornamento tecnologico della diagnostica di secondo livello per le patologie della mammella.
In particolare sarà inaugurato, alla presenza del vescovo, mons. Giuseppe Marciante, il nuovo mammografo digitale che consente la ricostruzione delle immagini volumetriche tridimensionali della mammella (tomosintesi) con una più agevole identificazione delle lesioni espansive.
La nuova apparecchiatura è in grado di effettuare l’esame mammografico anche con la somministrazione del mezzo di contrasto. Saranno, inoltre, presentati i nuovi aggiornamenti tecnologici dell’unità di senologia.
Diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Giglio (www.facebook.com/ospedalegiglio) a partire dalla ore 10.
12.02.2021
Vaccino anti-covid, completata la seconda dose al personale dell'ospedale. Adesione del 90 per cento. Da lunedì 15 febbraio cento vaccini al giorno per i grandi anziani, gli ultra ottantenni. L'ospedale è in sicurezza. Intervista al presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano. È uno sei temi della scaletta del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri servizi
Le attività culturali del Cenacolo letterario, la sesta edizione del concorso di poesia e narrativa con 360 partecipanti e 800 opere e le rime di "Amuri criminali". Intervista ad Antonio Barracato. Il mantello di Ruggiero II, conferenza on line della storica dell'arte Conny Catalano. Intervista a Antonella Scicolone, presidente della sezione Rotary di Cefalù.
Adolescenti e internet di Ninni Bonacasa a "Spazio libero, rassegna della scuola". Intervista a Pino Simplicio
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1639, anno 38), da giovedì 11 febbraio 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale Youtube: Carlo Antonio Biondo.
12.02.2021
Gli articoli in primo piano
CRONACA Il rischio crollo dovuto a una scarsa manutenzione provoca il sequestro di 22 cavalcavia sulla A20...
CRONACA Vola giù dal viadotto, è grave ma si salverà. È stata sfiorata la tragedia a Buonfornello: sulla...
CULTURA & SPETTACOLI Geraci Siculo è l'unico comune siciliano candidato alla finale della trasmissione "Il Borgo dei...
CRONACA È stato sottoscritto un accordo quadro tra la Fondazione Giglio, l’Ismett di Palermo e Upmc, il...
CRONACA È pressocché stabile il quadro pandemico in Sicilia. Sono 560 i nuovi positivi su 26.837 tamponi...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy