Cerca
mercoledì, 12 maggio 2021 ore 9:04
Speciale del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo, su palazzo Leopardi. Per il restauro e risanamento conservativo dell’edificio di Recanati in cui nacque e visse il poeta è stata utilizzata una eccellenza tecnica di Cefalù. Intervista al responsabile Stefano Donati, Politecnico delle Marche. Il tecnico Andrea Fava, che a quel progetto ha lavorato: regalo alla mia Cefalù la verifica della sicurezza di un edificio scolastico della città. Intervista.
Questo è uno dei servizi del Giornale. Questi gli altri temi della scaletta.
Rivoluzione in piazza Cristoforo Colombo, isola pedonale da porta Ossuna a via Falcone Borsellino (ex via Cavour). Sui social complimenti e critiche per il provvedimento. Intervista al sindaco Rosario Lapunzina.
Festa del Salvatorello, 2 luglio, celebrazioni nel cortile interno degli Artigianelli; alle ore 20:00 presiede il vescovo mons. Giuseppe Marciante.
Le notizie, le interviste, i servizi del Giornale di Cefalù, video-web (n.1610, anno 37) da giovedì 2 luglio 2020 posso essere seguiti, visti e rivisti in internet su facebook: adrianocammarata, link murialdosicilia e madonielive.
04.07.2020

Altre news

Cefalù resta in zona rossa; riaprono le scuole; prima coppia in cura con i monoclonali: intervento del sindaco Rosario Lapunzina. Sono i servizi di apertura della nuova edizione del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri servizi.
Dal cantiere delle idee al "Mondo dentro", soluzioni per ragazzi disorientati e impauriti: intervista a Chiara Scialabba.
Azione cattolica. Claudia D'Antoni confermata nel Consiglio nazionale: intervista.
Destra? Sinistra? Da una Democrazia Cristiana all'altra: intervista ad Armando Aulicino, commissario ad acta della Rete cattolici popolari uniti.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1651, anno 38) da giovedì 6 maggio 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
09.05.2021
Ordinanza del presidente della Regione: zona rossa fino al 5 maggio. Contagi troppo numerosi. Si diffonde velocemente la pandemia a Cefalù, positivi un neonato di 7 mesi, bambini, una donna in gravidanza, due vigili urbani. Il sindaco Rosario Lapunzina interviene in consiglio comunale. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi.
Associazione siciliana leucemie e tumori infantili: piantine e caramelle per la festa della mamma. Intervista ad Antonella Gugliuzza.
La Polisportiva Real Sport Cefalù va in Accademia. Intervista al vicepresidente Nunzio Messina. Speciale rifiuti. Cefalù "differenzia": 10 per cento nel 2017, 45 per cento nel 2020... ma si deve fare di più. Intervista all’assessore Francesca Salva Mancinelli.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1650, anno 38), da giovedì 29 aprile 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb (https://cammarataweb.eu/il-giornale-di-cefalu-29-4-2021-diffusione-covid/), facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.

03.05.2021
Forse è una ragazzata. Comunque è molto grave quello che è accaduto a Termini Imerese dove un’ambulanza con un paziente a bordo colto da infarto è stata bersaglio di un lancio di pietre e di bottiglie. È accaduto in via Stesicoro. Una delle pietre ha infranto il vetro anteriore ed è penetrata nell’abitacolo. L’autista ha dovuto fare una brusca frenata che ha messo a rischio l’incolumità non solo dell’equipe sanitaria ma anche del paziente che è stato poi portato all’ospedale di Cefalù.
02.05.2021
Un ponte tra il sindacato e la società civile per raggiungere le pari opportunità e contrastare la violenza di genere. Intervista alla coordinatrice e responsabile Cisl, Delia Altavilla. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi.
Parità di genere, il Comune di Cefalù aderisce al "patto" proposto dal coordinamento Cgil-Cisl-Uil. Intervista all’assessore alle pari opportunità, Tania Culotta.
"Cefalù merita un sistema di trasporti adeguato, efficiente e moderno": porto di Presidiana in sicurezza, nuova stazione ferroviaria, doppio binario, treni "pop" per il collegamento con l'aeroporto di Punta Raisi con l'inaugurazione la prossima settimana. Intervista all’assessore regionale infrastrutture, Marco Falcone.
"Lions Day". l'assemblea dei soci elegge all'unanimità il presidente. Intervista ad Alberto D'Agostino.
Dal 22 aprile 2021 il Giornale di Cefalù, video-web (n.1649, anno 38), può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb (https://cammarataweb.eu/il-giornale-di-cefalu-22-4-2021-parita-di-genere/) facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
23.04.2021
Prolungata fino al 7 maggio (compreso), l’ordinanza del sindaco di Termini Imerese con la quale viene sospesa l’attività dei mercati settimanali del venerdì e del mercoledì, quest’ultimo dedicato al “mercato del contadino”. La misura si è resa necessaria per contenere il rischio di contagio da Covid.
Il provvedimento è applicato sia per il settore merceologico alimentare che non alimentare. Inoltre, si legge nella ordinanza del sindaco, è inibita l’attività di vendita itinerante di generi alimentari e non, da parte di soggetti proventi da altri territori comunali.
“Si tratta di un provvedimento doloroso ma necessario - dice il sindaco Maria Terranova - alla luce degli ultimi dati Covid nel nostro territorio. Sul fronte della vaccinazione abbiamo già da tempo manifestato la disponibilità per l’apertura di un hub vaccinale su base distrettuale. Attendiamo risposte dall’Asp e dalla Protezione civile. Da parte nostra piena disponibilità ad assicurare il massimo supporto logistico per favorire la crescita della campagna vaccinale”.
Intanto, fino a domenica 25 aprile, si rinnova l’iniziativa Open weekend con la possibilità di vaccinarsi senza prenotazione sia con il vaccino AstraZeneca che con Pfizer o Moderna con le seguenti modalità. Fascia di età tra 60 e 79 anni senza fragilità: vaccino AstraZeneca presso il distretto sanitario di Termini Imerese (ospedale vecchio) in via ospedale civico, dalle ore 8,00 alle 20,00. Fascia di età sopra 80 anni: vaccino Pfizer o Moderna presso l’ospedale Cimino (ospedale nuovo) in via Cimino dalle ore 8,00 alle 20,00.
22.04.2021
L’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone martedì 20 aprile sarà in visita al cantiere del raddoppio ferroviario Cefalù Ogliastrillo-Castelbuono. Faalcone giungerà a Cefalù per definire gli ultimi dettagli della progettazione e della realizzazione della futura e rinnovata stazione ferroviaria. Saranno presenti i sindaci di Cefalù, Rosario Lapunzina, e di Pollina, Piero Musotto, il direttore del Dipartimento infrastrutture Fulvio Bellomo, il dirigente di Rfi Maurizio Infantino. La visita prenderà il via alle ore 12 dalla stazione ferroviaria di Cefalù.
19.04.2021
Il Lions Club International, distretto 108 Yb, Governatore avv. Mariella Sciammetta, nell'ambito del progetto internazionale “I Lions per l'Ambiente”, organizza una conferenza in streaming sul tema “Pianificazione ambientale: il ruolo delle associazioni”.
Dopo alcuni brevi interventi istituzionali (Giuseppe Grimaldi, Formez International President, Domenico Messina, Past International Director, Carlo Sironi, presidente del consiglio dei Governatori, Andrea Donsì, responsabile area ambiente Lions), parleranno Roberto Lagalla, assessore regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale; Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia; Vincenzo Pepe, presidente nazionale di Fare Ambiente; Franco Andaloro, presidente Wwf Sicilia.
Introdurrà i lavori Giuseppe Martorana, delegato Service distrettuale. Moderatore, Salvatore Giacona, Past Presidente del consiglio dei Governatori. Concluderà Mariella Sciammetta, Governatore del Distretto 108 Yb.
Anche papa Francesco si è pronunciato in difesa dell’ambiente: “Non si può separare l'uomo dal resto del creato; c'è una relazione che incide in maniera reciproca, sia dell'ambiente sulla persona, sia della persona nel modo in cui tratta l'ambiente; ed anche l'effetto rimbalzo contro l'uomo quando l'ambiente viene maltrattato”. I Lions hanno raccolto l’esortazione del papa.
Appuntamento giovedì 22 aprile 2021, ore 17.00 piattaforma Zoom (su invito) e diretta streaming sulla pagina Facebook Lions Sicilia.
17.04.2021
La storia di un nastro bianco e rosso che, a Pasqua, vieta e impedisce di scendere in spiaggia sul Lungomare di Cefalù. E Lola che ne pensa? Intervista a Raffaella Maggiore. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Quest i gli altri temi.
È stata completata con la seconda dose di Moderna anti-covid la vaccinazione degli anziani e del personale di San Pasquale. Intervista al commissario straordinario Enzo Nucera.
Tutti i comuni della Provincia di Palermo in zona rossa per la diffusione del coronavirus. Protestano anche barbieri, parrucchieri ed estetiste. Intervista a Serge Rajmondi.
Le manifestazioni ecologiste di Earth Day restano un sogno irrealizzabile anche quest'anno. Novità per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti. Intervista all’assessore Salva Mancinelli.
Torna giovedì la rubrica sulla scuola e domenica quella sulla attualità. Intervista a Pino Simplicio.
Il Giornale di Cefalù video-web (n.1648, anno 38) da giovedì 15 aprile 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
15.04.2021
Mercoledì 14 aprile si apre la rassegna webinar “Sotto un cielo di ferro e di gesso / l’uomo riesce ad amare lo stesso”, promossa dal Comune di Termini Imerese (Assessorato allo sviluppo sociale) in collaborazione con la Biblioteca Liciniana e le scuole superiori della città. Il titolo, tratto da una canzone di Lucio Dalla, costituisce il file rouge dei quattro appuntamenti pensati per offrire ai giovani uno spazio di ascolto e di confronto.
“Ho avuto occasione di ascoltarli a scuola”, dice l’assessore Maria Concetta Buttà. “Hanno usato parole che rivelano qualcosa che trascende persino la condizione di assoluta precarietà in cui si sentono precipitati. Un grido muto, un’urgenza. Nella domanda del ‘perché tutto questo’, e ancor più del ‘come ne usciremo’, c’è tutta la solitudine in cui si percepiscono e il desiderio che qualcuno che li guardi davvero”.
L’incontro di apertura di mercoledì 14 aprile avrà come ospite Valerio Montalbano, giovane ingegnere palermitano e autore del romanzo “U Dutturi”, dove racconta la storia della sua famiglia e del padre ucciso dalla mafia. Il 23 aprile gli studenti si confronteranno con Salvatore Snaiderbauer, ex docente universitario e manager, oggi fondatore di One City Mission, una no profit per i mendicanti e gli homeless di New York. Gli incontri proseguiranno in maggio: a incontrare i giovani non saranno né esperti né relatori, ma altrettanti uomini e donne chiamati a condividere il modo in cui vivono, lavorano e coltivano le loro passioni oggi.
“La rassegna nasce da questo grido che sfida noi adulti e chiede una relazione, un luogo capace di dialogare con il loro essere al mondo”, conclude l’assessore Buttà. “Condividere con loro storie di uomini e donne che, nonostante la crisi pandemica, giorno per giorno continuano a costruire ed offrire il proprio contributo di senso e di valore, ci è sembrato il modo più adeguato per tentare una risposta”.
12.04.2021
Chi sono i consiglieri comunali più presenti alle riunioni del consiglio? Quante volte si sono svolte le riunioni del consiglio? Quante volte si sono riunite le commissioni consiliari? Quali non si riuniscono? Quante sono state le interrogazioni e le interpellanze? Chi le ha presentate? Le risposte a queste domande e le interviste a Laura Modaro e Giovanni Iuppa aprono la scaletta dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo.
Questi gli altri temi..
Comune virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti. La Regione premia Isnello. Intervista al sindaco Marcello Catanzaro.
Democrazia Cristiana, prove di rilancio e di riorganizzazione. Intervista ad Armando Aulicino, presidente della DC Sicilia.
Solidarietà del Rotary club e della Fondazione Scicolone. Interventi fra' Aurelio Biundo e Antonella Scicolone.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1647, anno 38), da giovedì 8 aprile 2021 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link murialdosicilia, madonielive. Clip con i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube: Carlo Antonio Biondo.
08.04.2021
Gli articoli in primo piano
AMBIENTE Le spiagge Lampare e Marina di Tusa mantengono la bandiera blu: il riconoscimento della Fee...
POLITICA L'Ars ha approvato, all'unanimità, l'ordine del giorno proposto dai sindaci delle Terre Alte di...
CRONACA Si è arricchito dell’area destinata al passeggio il “Giardino del sole”, inaugurato a Finale,...
AMBIENTE Continua ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata a Petralia Soprana. I dati del primo...
SPORT La Targa Florio numero 105 ha confermato tutto il suo fascino proseguendo una storia fatta di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy