Cerca
martedì, 04 ottobre 2022 ore 16:26
Torna per il nono anno la rassegna di teatro popolare curata dall'associazione l'Armonia: gruppi da tutta la Sicilia e da Roma. Intervista a Nicola Cefalù. E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta. Tragedia sul lavoro, nel cantiere del raddoppio ferroviario perde la vita il geometra, Antonino Tamburo, 51 anni, di Lascari.
M5S. Crisi del governo nazionale. E ora in consiglio comunale a Cefalù? Intervista a Giuseppe Spinosa.
Il linguaggio universale dell'animazione. Solemar promuove l'incontro tra il regista premio David di Donatello Nico Bonomolo e studenti di una Università Usa.
Il Giornale di Cefalù, video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 28 luglio 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
29.07.2022

Altre news

Nella Giornata mondiale del turismo, presso il complesso monumentale di San Domenico, la Diocesi di Cefalù propone concretamente di collegare il turismo al pellegrinaggio, che è un "atto di culto", allargando la tradizionale offerta turistica della città alle colline a ridosso della marina e ai monti delle Madonie; esistono le competenze professionali e ben 6144 beni censiti nella Diocesi. Si interviene grazie ai fondi dell'8 per mille (2 milioni 400 mila euro negli ultimi 4 anni) e con finanziamenti pubblici. Gli interventi del vescovo, mons. Giuseppe Marciante, di don Rosario Dispenza (responsabile del Servizio diocesano Pastorale turismo), Massimo Trobia, direttore del Museo diffuso e Marina Ambrosecchio, presidente della Scuola universitaria europea per il turismo.
E' uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi.
Si annunciano oltre 450 partecipanti alla quarta edizione della mezza maratona "Perla del Tirreno" in programma domenica mattina lungo un circuito cittadino dal lungomare Giardina alla storica Giudecca. La gara, organizzata da Asd Murialdo fa memoria di padre Pasquale Pagliuso, indimenticabile direttore dell'Opera Artigianelli dei padri Giuseppini del Murialdo e parroco del SS. Salvatore alla Torre. Intervista al "patron" della corsa Pietro Saia.
I risultati delle elezioni regionali. Lista più votata è risultata quella di De Luca sindaco di Sicilia; candidato alla Presidenza della Regione più votato Renato Schifani; candidata all'Ars più votata Nuccia Albano (nuova Dc).
Il Giornale di Cefalù, video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 29 settembre 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina e i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
29.09.2022
Martedì 27 settembre 2022, in occasione della Giornata mondiale del turismo, presso il complesso monumentale di San Domenico di Cefalù, si terrà il convegno “Turismo e pellegrinaggio: vie di speranza” organizzato dalla Diocesi di Cefalù. Sarà un'occasione per riflettere sulle varie componenti del pellegrinaggio, inteso come ricerca di se stessi attraverso le varie forme delle manifestazioni artistiche e culturali, intese come espressioni del territorio
Il pellegrino è l’espressione più antica del turista religioso. La religione rappresenta una delle prime tra le motivazioni turistiche. Già a partire dal IV secolo sono stati compiuti i primi pellegrinaggi in Terra Santa e sulla Via Francigena; uno dei più antichi itinerari religiosi che ha visto la partecipazione di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il mondo è stato il Cammino di Santiago de Compostela in Galizia.
Partecipano ai lavori aperti dal Vescovo di Cefalù, mons. Giuseppe Marciante, don Rosario Dispenza responsabile del Servizio diocesano Pastorale del turismo, tempo libero, sport e apostolato del mare della Diocesi di Cefalù; Massimo Trobia, direttore del museo diffuso della Diocesi di Cefalù; don Roberto Fucile, direttore dell’Ufficio regionale per la Pastorale del turismo, pellegrinaggi e sport; Roberto Lavarini, docente universitario Iulm ed esperto in turismo religioso; Giuseppe Fazio, storico dell’arte, docente di Storia dell’arte; Piercalogero D'Anna responsabile della Via dei Santuari; Fortunata Flora Rizzo presidente dell'Archeoclub d'Italia sede di Cefalù e vice presidente nazionale dell'Archeoclub d'Italia; Maria Rosa Cipriano presidente della cooperativa sociale Il Segno; Diego Cannizzaro; Mario Macaluso, giornalista e direttore di Cefalunews.
24.09.2022
Tutti i numeri e le tante curiosità legate alle elezioni nazionali e regionali di domenica 25 settembre 2022: nel corpo elettorale diminuiscono i maschi, aumentano i votanti all'estero, comuni di nascita dei candidati, comuni assenti dal prossimo Parlamento nazionale e dall'Ars. È il tema principale della scaletta del Giornale di Cefalù.
Questi gli altri punti.
Lungomare Giardina, sport e promozione sociale in spiaggia. Interviste a Giusto Arnone, Ancos e Clelia Cucco, Aquilone.
Messaggio del sindaco Daniele Tumminello per il nuovo anno scolastico. Mezza Maratona del Murialdo. Nuova illuminazione del Palazzo di città. Diocesi e turismo.
Il Giornale di Cefalù, video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 22 settembre 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
21.09.2022
CULTURA & SPETTACOLI  Cinema, via al festival di Cefalù
Inizia stasera, 31 agosto 2022, presso la Sala dell'Hotel Sea Palace, il Festival del Cinema di Cefalù. Andrà avanti per tre giorni fino al 2 settembre a numero chiuso e su invito. Alla fine al film più bello assegnerà "La pellicola della Pace" opera dell'artista Emilio Triolo. A presentare il Festival saranno Daniela Guercio e Nicoletta Qualera. Nove giurie presenti in Sala giudicheranno i film ammessi alla fase finale. In particolare ad operare saranno le seguenti Giurie: Under 30, Social, Associazioni, Fotografi, Giornalisti, Docenti, Professionisti, Arcobaleno e il 2 settembre anche la Giuria delle Autorità.

La serata di oggi vedrà la premiazione del film che ha vinto l'edizione del 2021. In Sala ci sarà la regista Giulia Galati che lo scorso anno ha vinto con il film "Mai Insieme a Te". Per la serata i oggi dsaranno sei i Film in gara. Alla fine le nove Giurie ne sceglieranno uno che passerà alla finalissima del 2 settembre. I film in gara stasera sono: Il mugnaio, suo figlio e l'asino di Luigi Ricca, La fuori di Giuliana Sala, Il pregiudizio di Giuseppe Celesia, Argos di Fabio Bagnasco, Tom l'altro uomo di Dario Lo Vullo e Signorina Forsepotevo di Aurora Tamigio.
31.08.2022
Prima di lasciare il comando della compagnia dei carabinieri di Petralia Sottana il capitano Daniele Nardone ha visitato la sede dell’Ente Parco delle Madonie, accolto dal presidente Angelo Merlino. Al comandante Nardone, che tra qualche giorno assumerà un nuovo incarico nel Nord. Il presidente Merlino gli ha donato una targa ricordo in segno di gratitudine e riconoscimento “per il servizio a favore del nostro territorio vissuto
con prestigio, passione e umanità”. Nella targa anche un versetto della preghiera del carabiniere, Inno alla Virgo Fidelis patrona dell’Arma.
23.08.2022
Giovani, lavoro, politica, figli, università, bellezza, splendore, civiltà, differenti culture, paure, democrazia, individualismo, emergenza climatica, economia, ecologia, rassegnazione, sfiducia, lacrime, guerra. Il discorso del vescovo mons. Giuseppe Marciante a conclusione della Festa del SS. Salvatore. Intervista al giornalista Franco Nicastro.
È uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta.
Turismo, i dati ufficiali. Strutture classificate. Posti letto. Giorni di permanenza. Tendenza positiva nel 2022 e ritorno degli stranieri. Intervista a Domenico Maccarone, dirigente dell’ufficio turistico.
Presentato il Piano di azione per l'energia sostenibile e il clima che dovrà essere approvato dal consiglio comunale. Cosa fare in concreto? Intervento del capogruppo di maggioranza Paola Castiglia.
Fondazione Mandralisca, il nuovo consiglio di amministrazione elegge Enzo Garbo presidente.
Il mito del basket Magic Johnson in vacanza a Cefalù.
Il Giornale di Cefalù, video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 11 agosto 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina e i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
11.08.2022
Il teatro Parco urbano di Finale di Pollina ospita oggi (4 agosto), con inizio alle ore 21, la rappresentazione “Historia de un amor” ideata e diretta da Lucia Chirico. “Historia de un amor è un concerto in versi e musica che vede in scena oltre all’autrice Lucia Chirico l’attore Raffaello Converso che esegue al pianoforte e alla chitarra canzoni d’amore di altri tempi che hanno fatto la storia della canzone napoletana.
“In una storia senza tempo - afferma Chirico - in un concerto di versi e musica “vive” il mondo poetico dei più celebri autori della letteratura italiana e straniera”.
L’ingresso a teatro è libero. L’appuntamento, curato dall’associazione culturale Ermes, rientra nel cartellone delle manifestazioni “Estate pollinese” organizzate dal Comune di Pollina.
04.08.2022
Il Parco delle Madonie sbarca su WeChat, il maggiore social media cinese con circa un miliardo e mezzo di utenti. Uno strumento fondamentale per incrementare il turismo cinese e non solo. «Rivolgo un plauso a questa iniziativa - afferma l'assessore regionale al Territorio e all'Ambiente, Toto Cordaro - che offre l'opportunità di ampliare la platea dei visitatori e il mercato verso il comprensorio madonita e la Sicilia in generale, diffondendo in Oriente i tesori di questo territorio attraverso i più moderni sistemi di comunicazione».
«Questo progetto – spiega il presidente dell'ente Parco delle Madonie, Angelo Merlino - rappresenta uno di quegli obiettivi che mi ero posto fin dal mio insediamento. Con gli allentamenti delle restrizioni ai viaggi e con il ritorno dei turisti stranieri si aprono nuove possibilità per lo sviluppo turistico delle nostre aree. Inoltre, il mercato cinese rappresenta un pubblico potenziale di oltre un miliardo di persone. Attirare anche una piccola parte di questa popolazione potrebbe portare tanti potenziali visitatori. Inoltre, la cosa che ci rende particolarmente orgogliosi è che siamo il primo Geopark europeo ad attivare un account in lingua cinese, allargando sempre più le nostre referenze internazionali».
Attraverso WeChat sarà raccontata la storia del paesaggio e della forma del territorio madonita a un pubblico sempre più ampio, promuovendo il turismo sostenibile, trasmettendo la conoscenza del Madonie Geopark in una lingua nativa di quasi un miliardo e mezzo di persone. Per fare questo il Parco delle Madonie utilizzerà la nuova tecnologia finlandese Magmatao per accedere ai social media cinesi. WeChat è la piattaforma ideale per i geoparchi che vogliono guardare al grande mercato turistico cinese, dove l'interesse per la visita di siti culturali o storici è aumentato dal 39% al 44%.

04.08.2022
'Ntinna a mari al molo vecchio in notturna? Piace l'idea, lanciata da Pino Simplicio e Angelo Rosso, al giovane campione Nino Papa, vincitore dell'edizione 2021 della gara di "equilibrio sull'acqua" legata da quasi 300 anni ai festeggiamenti del SS. Salvatore. Gli interventi del sindaco Daniele Tumminello del vescovo Giuseppe Marciante e la poesia di Antonio Barracato.
E' uno dei temi della scaletta del Giornale di Cefalù. Questi gli altri servizi.
Le novità della bandiera del SS. Salvatore.
Il 29 luglio, nel giorno della ricorrenza dell'assassinio di Rocco Chinnici, per tenere viva la memoria collettiva su Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, Pro Loco "porta" due libri nel sagrato della basilica cattedrale: "Il mio amico Giovanni" e "Francesca". Gli interventi degli autori dei volumi, il senatore Pietro Grasso e il giornalista Felice Cavallaro.
"Città delle fondazioni, memoria, sguardo, visione, progetto" un lavoro compiuto avendo come "faro" il volume scritto negli anni '60 da Nicola Imbraguglio e Giovanni Orlando: "Il significato di un impegno". Intervento dell'architetto Marcello Panzarella.
Fondazione Mandralisca, nominati i componenti del consiglio di amministrazione.
Il Giornale di Cefalù da giovedì 4 agosto 2022 può essere seguito, visto e rivisto in internet su cammarataweb, facebook adrianocammarata, link madonielive. Clip con la copertina ed i temi del Giornale di Cefalù sul canale you tube Carlo Antonio Biondo, al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati.
04.08.2022
Fine settimana con la Sagra del grano a Pianello, Petralia Soprana. L’appuntamento del 6 agosto, giunto alla IX edizione, proporrà degustazioni di prodotti legati al grano e ricordi di vita vissuta. Anche quest’anno si terrà il gran premio dei “carruzzuna” che farà fare un tuffo nel passato valorizzando un mezzo da corsa e di divertimento dei giovani di un tempo.
A seguire sarà rievocata a “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. La sera degustazione di prodotti derivati dal grano e intrattenimento musicale a cura del fisarmonicista Michele Gennaro e la sua band.
02.08.2022
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Achille Occhetto torna a Cefalù per presentare il suo ultimo libro "Perché non basta dirsi...
CRONACA C’è voluto l’intervento di un elicottero della polizia per soccorrere un turista canadese che...
CRONACA Quasi 510 chilometri da percorrere a piedi in una settimana, con un dislivello di oltre 20 mila...
CRONACA È morto sotto gli occhi della moglie e di decine di bagnanti che affollavano la spiaggia con le...
CRONACA Ci scappò il morto per un parcheggio conteso a Campofelice di Roccella. Dopo quattro anni arriva la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy