Cerca
giovedì, 07 dicembre 2023 ore 13:42
Fine settimana con la Sagra del grano a Pianello, Petralia Soprana. L’appuntamento del 6 agosto, giunto alla IX edizione, proporrà degustazioni di prodotti legati al grano e ricordi di vita vissuta. Anche quest’anno si terrà il gran premio dei “carruzzuna” che farà fare un tuffo nel passato valorizzando un mezzo da corsa e di divertimento dei giovani di un tempo.
A seguire sarà rievocata a “pisata” (trebbiatura con i muli) e la “spartenza” del prodotto nell’aia. La sera degustazione di prodotti derivati dal grano e intrattenimento musicale a cura del fisarmonicista Michele Gennaro e la sua band.
02.08.2022

Altre news

All’interno della rassegna “Incontri culturali al Museo”, promossa dalla Fondazione Mandralisca e curata da Giuseppe Saja, sabato 28 ottobre alle ore 17.30 verrà presentato il libro “Speranze e declino - La Sicilia negli anni ‘80” scritto da Calogero Pumilia e Vito Riggio, Rubbettino editore.
L’incontro sarà introdotto da Vincenzo Garbo, presidente della Fondazione Mandralisca.
Il volume, con la prefazione di Calogero Mannino, è una ricostruzione rigorosa della storia politica della Sicilia e del comune di Palermo, che si concentra sugli anni ’80. Calogero Pumilia - si legge nella quarta di copertina - dal ’72 al ’92 parlamentare e protagonista della politica siciliana e nazionale, affronta il controverso rapporto tra Dc e mafia dal 1982 al 1994, quando venne estromesso Vito Ciancimino, riferimento dei poteri criminali nelle istituzioni locali.
Pumilia evidenzia una storia complessa che portava tuttavia in sé la volontà di un riscatto da antichi retaggi e venne comunque travolta dagli eventi che sfociarono nella cosiddetta seconda Repubblica. Alla storia della Democrazia cristiana di Palermo, che portò alla “Primavera”, dal 1985 concorse Vito Riggio, docente universitario e deputato con un ruolo di rilievo in quell’esperimento innovativo e complesso intestato a Leoluca Orlando che ha liberato la città dalla sua identificazione mafiosa e le ha restituito la propria attitudine all’accoglienza, senza tuttavia realizzare un vero programma di crescita e di modernizzazione.
La lettura di Riggio risulta particolarmente originale e dissacrante di miti consolidati, anche grazie all’approccio originale: un memoir romanzesco viene definito da Mannino nell’introduzione
27.10.2023
Decine e decine di chiamate dei cittadini preoccupati per la presenza di cinghiali. Il Comune di Cefalù insieme all'Ente Parco, Forestale e volontari autorizzati impegnati nel tentativo di soddisfare tutte le richieste. Intervista al responsabile comunale Dario Favognano.
È uno dei servi del Giornale di Cefalù.Questi gli altri temi della scaletta.
Speciale "Affido familiare". Storie di umanità vera che fanno breccia nei nostri cuori; il nostro territorio esprime poche richiesta di affido, va stimolato e va accompagnato nella crescita, dicono il sindaco Daniele Tumminello, l'assessore Laura Modaro e le assistenti sociali Gisella Giordano e Rossella Campagna.
Le esperienze personali di affido nel racconto dell'Afap, associazione delle famiglie affidatarie, la presidente Adriana De Trovato e la vicepresidente Jenny Campanella.
Eat Capone, la rassegna dedicata al pesce simbolo di Cefalù.
Il Giornale di Cefalù - n.1766 anno 40 - notiziario video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo da giovedì 19 ottobre 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata e sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (https://youtu.be/dQUH-AFezbk) al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati. Archivio Giornale su cammarataweb; link su tutti i social.
24.10.2023
Domenica 15 ottobre 2023 visite speciali alla cattedrale di Cefalù, un modo diverso di vivere un luogo ricco di storia e bellezza e di viverlo in famiglia.
La cooperativa sociale Il Segno promuove infatti l'iniziativa "Famiglie al Museo" in compagnia di Re Ruggero. Le famiglie che sceglieranno uno dei percorsi di visita avranno l'ingresso gratuito per i figli da 0 a 18 anni.
L'altra iniziativa su prenotazione prevede la visita al percorso verde in compagnia di Re Ruggero. Giochi interattivi e piccolo laboratorio creativo per scoprire la bellezza di un posto unico come la cattedrale di Cefalù. La partecipazione a questa iniziativa è su prenotazione con due turni di visita alle 10 e alle 15 (gruppi minimo 10 - max 20 persone).
Prenotazioni 0921 926366 o 350 0081587.
14.10.2023
"I luoghi dei Florio, dimore e imprese storiche dei viceré di Sicilia" è il titolo del volume, edito da Rizzoli, che verrà presentato sabato 14 ottobre (ore 17.30) presso la Sala delle Capriate del Comune di Cefalù.
Organizzato dal Consiglio di biblioteca comunale, l'incontro, dopo i saluti istituzionali, vedrà la partecipazione della curatrice del volume, la storica dell'arte Daniela Brignone, e di Chico Paladino Florio, portavoce della storica famiglia.
Durante la presentazione saranno proiettate, a cura di Salvo Ciano, le foto di scena legate alle riprese della pellicola "I Leoni di Sicilia" per la regia di Paolo Genovese.
13.10.2023
La parrocchia Maria SS. Addolorata della Ferla saluta dopo quattro anni il parroco don Pino Cigno e si prepara ad accogliere don Rosario Dispenza. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù.
Questi gli altri temi della scaletta.
Turismo 2023. I dati ufficiali dei primi 9 mesi dell'anno. Luci e ombre. Intervista a Domenico Maccarone, dirigente Servizio turistico regionale di Cefalù.
Emergenza incendi. Iniziativa della Consulta giovanile di Castelbuono. Intervista a Maria Anna Cannizzaro.
Il Giornale di Cefalù - n.1765 anno 40 - notiziario video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo da giovedì 12 ottobre 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata e sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (https://youtu.be/xHPc8Do_7qA) al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati. Archivio Giornale su cammarataweb; link su tutti i social.
12.10.2023
CULTURA & SPETTACOLI  Per Mandralisca commemorazione
In occasione del 159° anniversario della morte del barone Enrico Pirajno di Mandralisca, lunedì 16 ottobre, alle ore 16,30, sarà celebrata una liturgia commemorativa nella chiesa di S. Stefano (del Purgatorio).
09.10.2023
Romanzo storico nella Palermo del 1600. La principessa Anna Valdina, fin da bambina suora per forza, lotta per 50 anni fino ad ottenere la libertà. Storia di riscatto e conquista di diritti raccontata da Pina Mandolfo nel libro “Lo scandalo della felicità” editore VandA. Allo Spazio Eventi Bastione gli interventi di Santa Valenziano, presidente di Mariposa; l'assessore Laura Modaro, la curatrice Sabrina Miriana, Alessio La Martina e la stessa autrice Pina Mandolfo.
È uno dei servizi del Giornale di Cefalù, condotto e diretto da Carlo Antonio Biondo. Questi gli altri temi della scaletta.
Pala Ignazio Cefalù. Raggiunto l'accordo tra la Diocesi e la società Zannella Basket per il campo di via Aldo Moro. Contratto di locazione di 6 anni rinnovabile per altri 6. Intervista al vicepresidente Michele Iuppa.
15 ottobre festa di San Pio presso l'Ospedale Giglio. Intervista a Nino Tudisco.
Il Giornale di Cefalù - n.1764 anno 40 - notiziario video-web da giovedì 5 ottobre 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata e sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (https://youtu.be/pOtiqXJAxuk), al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati. Archivio Giornale su cammarataweb; link su tutti i social e madonielive.
05.10.2023
La tragedia degli incendi. La piaga dei migranti. Non si può rimanere indifferenti. Sono problemi che ci appartengono. Le responsabilità del Governo e le nostre responsabilità. Intervista parroco San Francesco, fra' Aurelio Biundo. È uno dei servizi del Giornale di Cefalù. Questi gli altri temi della scaletta.
"Ardi la me' terra", rime di Margherita Neri Novi.
Partito Repubblicano, verso una nuova organizzazione. I primi tesserati. Intervista a Giuseppe Blanda.
Il Giornale di Cefalù - n.1763 anno 40 - notiziario video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 28 settembre 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata e sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (http://www.youtube.com/@carloantoniobiondo171), al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati. Archivio Giornale su cammarataweb; link su tutti i social
28.09.2023
Il museo Mandralisca ospiterà, venerdì 29 settembre dalle ore 18:00, la conferenza “Tra passato e presente: l’intrigante incontro dell’arte con le neuroscienze”. A condurre nel sorprendente mondo della scienza che incontra l’arte sarà Luca Ticini, professore di Neuroscienze Cognitive alla Webster Vienna Private University e presidente della società italiana di neuroestetica “Semir Zeki”.
Dopo un saluto del professore Garbo, l’archeologa Maria Teresa Rondinella introdurrà le opere sulle quali si concentrerà l’analisi del professor Ticini; modererà l’incontro il professore Giuseppe Saja.
«Con l’ascesa della neuroestetica e della neuroarcheologia, stiamo iniziando a decifrare come il cervello umano elabori e reagisca alla bellezza artistica e ai misteri delle antiche civiltà», sottolinea il professor Ticini.
In una straordinaria fusione tra la bellezza senza tempo dell’arte e l’avanguardia scientifica delle neuroscienze, la conferenza offrirà strumenti in grado di catturare l’attenzione e l’immaginazione dei presenti.
L’intento è quello di divulgare gli studi che hanno portato alla luce gli intricati segreti che riguardano il nostro cervello e la sua risposta in presenza di opere d’arte, siano esse reperti ceramici dipinti o quadri appartenenti al nostro patrimonio culturale.
La conferenza, inoltre, condurrà il pubblico lungo un viaggio sensoriale attraverso le raffigurazioni archeologiche e artistiche presenti nel Museo, analizzando come ogni tratto, ogni colore, ogni forma influenzi il nostro apparato neurale, suscitando emozioni profonde, memoria e risonanza cognitiva.
28.09.2023
Il Sinodo, evento spirituale, occasione per convertirsi come persone e come Chiesa: "Brace, legna, soffio - ravvivare le braci non adorare le ceneri". Un incontro speciale del Giornale di Cefalù negli studi di Radio Cammarata con padre Mario Aldegani, superiore provincia Argentina-Cile della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo. A conclusione dell'intervista un album fotografico delle numerose presenze di padre Aldegani a Cefalù: "Mi piace Cefalù. Mi piace la gente. L'accoglienza. Ho un grande amore per questa città".
Questi gli altri temi della scaletta.
Palazzetto di via Aldo Moro. Vince il dialogo tra la Curia diocesana e l'Asd Zannella Basket Cefalù. Intervista all'avv. Michele Iuppa, vicepresidente della Zannella Basket.
La Fiagop accende d'oro il Palazzo del Comune per chiedere l'attenzione di tutti sulle problematiche e i diritti dei bambini e degli adolescenti malati di cancro.
Il Giornale di Cefalù - n.1762 anno 40 - notiziario video-web diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, da giovedì 21 settembre 2023 può essere seguito, visto e rivisto su facebook adrianocammarata e sul canale you tube Carlo Antonio Biondo (http://www.youtube.com/@carloantoniobiondo171), al quale ci si può iscrivere per essere sempre aggiornati. Archivio Giornale su cammarataweb; link su tutti i social e madonielive.
21.09.2023
Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy