Cerca
venerdì, 20 settembre 2019 ore 10:31
Foto
SUPERATA LA CRISI APERTA CON LE DIMISSIONI
11.09.2019POLITICAEnzo Terrasi ritorna in giunta a Cefalù. È durata due mesi l’assenza del vice sindaco che, senza chiare avvisaglie, si era dimesso nel luglio scorso. Le ragioni che lo avevano indotto a fare un passo indietro sono state quindi superate. Le incomprensioni, come vengono definite, riguardavano soprattutto i criteri di gestione di alcune voci del bilancio.
LO PIZZO SI DIMETTE DOPO DIECI ANNI
28.07.2019POLITICADopo dieci anni Giandomenico Lo Pizzo si dimette da segretario del circolo Pd di Gangi. Nella scelta di Lo Pizzo, da tre mesi assessore della giunta Migliazzo, c’è l’esigenza di dedicarsi al governo cittadino a cui riconosce “una connotazione civica che voglio salvaguardare”. Ma c’è anche il segno di un disaccordo rispetto a quanto accade nel Pd nazionale..
DOPO DUE MESI DI GOVERNO LOCALE
La differenziata al 58 per cento
15.07.2019POLITICAAcqua, rifiuti, viabilità, lavori pubblici, feudi comunali, ma anche tanti altri temi. Sono stati affrontati durante l’assemblea cittadina a Gangi promossa e organizzata, a due mesi dall’insediamento, dalla giunta comunale guidata da Francesco Migliazzo. Al confronto su bilanci e programmi era presente l’intera giunta comunale.
DIMISSIONI IMPROVVISE, RICAMBIO RAPIDO
12.07.2019POLITICACon le dimissioni del vice sindaco Enzo Terrasi si è aperta una crepa inaspettata nella giunta di Rosario Lapunzina. Tanto improvvisa la crisi tanto rapida la soluzione, almeno formale: al posto di Terrasi vice sindaco sarà Tania Culotta. La decisione di Lapunzina è arrivata alla fine di una giornata intensamente vissuta.
LACRIME IN SALA ALL'INCONTRO DI CEFALÙ
23.05.2019POLITICAHa commosso, gelato la sala del cinema Di Francesca, Pietro Bartolo a Cefalù, candidato alle elezioni europee con il Pd per il collegio di centro e quello delle isole. Non usa giri di parole, il medico che a Lampedusa si occupa da 28 anni delle prime visite a tutti i migranti che sbarcano sull'isola.
Paola Castiglia
17.05.2019POLITICAA Termini Imerese si ricomincia da Girolamo Di Fazio. Era il commissario straordinario che sostituì Salvatore Burrafato, coinvolto in una vicenda giudiziaria, e torna con le stesse funzioni per rimpiazzare il sindaco Francesco Giunta, anch’egli costretto alle dimissioni ancora per un caso giudiziario.
29.04.2019POLITICAUna crisi che andava avanti da tempo viene risolta in poche ore dopo le ultimi dimissioni del vice sindaco Giuseppe Ferrarello e dell’assessore Ignazio Sauro. La svolta arriva con la decisione del sindaco Francesco Migliazzo di formare subito la nuova giunta. Ne fanno parte Maria Barreca, Giandomenico Lo Pizzo, Angela Seminara e Marcello Zaffora.
ALL'EPILOGO LA TURBOLENZA POLITICA
27.04.2019POLITICALe dimissioni del vice sindaco Giuseppe Ferrarello e quelle dell’assessore Filippo Scavuzzo mettono il sigillo su una crisi politica che a Gangi è arrivata ormai a una svolta. Della vecchia coalizione che aveva vinto due anni fa in solitaria le elezioni non c’è più il profilo originario. Nessuno dei protagonisti si ritrova al posto di partenza.
Fausto Nicastro
17.04.2019POLITICAIl sindaco di Petralia Soprana, Pietro Macaluso, che è anche presidente dell’Unione dei comuni delle Madonie, è stato eletto tra gli otto sindaci che fanno parte del comitato nazionale aree interne. La nomina è arrivata a conclusione dell’assemblea nazionale delle aree interne che si è tenuta a Palazzo Chigi. Tra i temi la formazione di un comitato per l’attuazione delle misure per le aree interne.
13.04.2019POLITICAÈ legittima la costituzione dell’Unione dei Comuni delle Madonie è legittima. Non c’è stata violazione della legge regionale n. 15 del 4 agosto 2015 sulla razionalizzazione delle forme di esercizio associato di funzioni tra comuni che di fatto vieta l’istituzione di nuove entità. A spazzare via ogni dubbio sulla legittimità degli atti è stata l’ispezione avviata a febbraio dal dipartimento delle Autonomie locali.
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Il Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato, recentemente istituito, continua la sua attività...
CRONACA “È stato un incontro positivo quello con il presidente dell’Assemblea regionale Siciliana,...
CRONACA “Il contrasto allo spopolamento delle aree interne passa attraverso l’attuazione di un ventaglio...
CRONACA Una mostra a Cefalù di ricami e filati. È la proposta che Michele Gullo, titolare di una delle...
CRONACA Il Gal Madonie sostiene la realizzazione di quindici progetti di impresa, finalizzati alla...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com