Cerca
venerdì, 10 maggio 2024 ore 8:52
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Torna la sitcom siciliana
Studenti "Outsider in Palermo"

Sui pc le avventure di Andrea, Peppe e Ciccio
Torna sugli schermi dei pc la sitcom siciliana Outsiders in Palermo, che narra le divertenti vicende di alcuni studenti fuorisede dell’Ateneo palermitano. Nata nel 2008 da un’idea del regista Nicola Torregrossa – palermitano che ha studiato cinema a Londra - la sitcom è apparsa per la prima volta sui teleschermi di alcune tv locali tra cui Tgs e 7Gold e ha riscosso un discreto successo soprattutto tra i più giovani che più si immedesimano nelle avventure di Katia Di Mariano (Andrea), Giuseppe Emanuele (Peppe) e Davide Ruggiano (Ciccio), gli universitari protagonisti degli sketch. Per la seconda serie si è scelto di non distribuire gli episodi nei palinsesti locali ma di farlo circolare in Rete
Tra le guest star che hanno partecipato alla produzione la modella e attrice emergente Claudia Ciesla che, nella prima serie, ha fatto girare la testa con le sue curve sinuose a Davide Ruggiano e Giuseppe Emanuele. A prendere il posto di Claudia quest’anno sarà un’altra special guest del mondo di YouTube, la cui identità verrà svelata solo il giorno della pubblicazione. Tra l’erba del Foro Italico, i viali della cittadella universitaria e i colori vivaci di una stanzetta in affitto – microuniverso degli studenti fuorisede – si incrociano i destini di questi tre ragazzi alle prese con gli esami da sostenere e gli amori giovanili in uno scambio di battute divertenti scritte da Vittorio Canepa e Nicola Torregrossa.
È già online la prima puntata della prima serie. Da marzo saranno online le puntate inedite della seconda.
Le puntate saranno distribuite sul sito ufficiale www.outsidersinpalermo.it e sul blog di Palermo www.rosalio.it.

Il cast

Katia Di Mariano (Andrea) Nasce a Palermo il 3 maggio 1980. Al liceo comincia a prendere le prime lezioni di recitazione con l’attrice palermitana Alessandra Pizullo. Da quel momento in poi inizia una serie di piccole esperienze teatrali non professionistiche che la portano, nel 2000, a iniziare gli studi presso la Start Film, scuola di cinematografia e dizione diretta dall’attore palermitano Egidio Termine, che le permettono di partecipare a due cortometraggi della scuola stessa, Anna, Giulia e Martina e Ail in primo piano, un piccolo documentario di cui è la protagonista. Nel 2003 si iscrive al corso di Scienze e Tecnologie dello Spettacolo a Palermo che le permetterà di conoscere dal backstage tutto quello che riguarda la sua grande passione e che terminerà con grande successo nel 2007, mai abbandonando durante gli stessi anni l’attività teatrale. È, infatti, durante gli anni universitari che, insieme ad un gruppo di colleghi, decide di fondare il gruppo teatrale Klès/06, con il quale mette in scena numerosi spettacoli teatrali. Nel frattempo entra a far parte della Compagnia del Teatro Crystal di Palermo, diretta dall’attore Mario Pupella e dal figlio Marco. Nel 2008 decide di varcare lo stretto e di partecipare allo stage di recitazione fondato sul metodo Strasberg, presso la Actor’s Academy Milano, dove gli insegnanti sono membri diretti dell’Actor Studio di New York.

Giuseppe Emanuele (Peppe) Nasce a Palermo nel maggio del 1983. Studia canto dall’età di 17 anni e poi, intorno ai 21, inizia gli studi di chitarra classica (dopo anni di chitarra da spiaggia!). Dalla musica si avvicina al mondo della recitazione quasi per caso. Dotato di un innato senso dell’umorismo e di una notevole capacità di improvvisazione, viene scelto da Nicola Torregrossa per entrare a far parte del cast di OiP, come protagonista, nel ruolo di Peppe..

Davide Ruggiano (Ciccio) Da più di cinque anni svolge l’attività di attore professionalmente. Diplomato presso la scuola del Teatro Crystal di Palermo nell’anno accademico 2005/06, ha conseguito l’attestato regionale come esperto in recitazione e tecniche teatrali nel 2008. Dal 2007 ad oggi recita all’interno della compagnia stabile del Teatro Crystal, diretta dal famoso regista e attore teatrale e cinematografico Mario Pupella, interpretando ruoli di primaria importanza. Dal 2008 lavora, sempre in ambito teatrale, con diversi registi e autori palermitani. Nel 2006 ha fondato insieme ad altri colleghi di lavoro l’associazione culturale Kles/06, della quale è presidente. In ambito televisivo ha preso parte, in qualità d’attore, alle riprese della docufiction Le mani su Palermo per la Rai. Ha recitato in un cortometraggio chiamato Storie del regista siciliano Daniele Gonciaruk.

Gli autori

Vittorio Canepa / Laureato in Ingegneria chimica. Da sempre amante del cinema in tutti suoi generi e aspetti nel 2005 consegue presso la Business School del Sole 24 ore il master di specializzazione in management e comunicazione del prodotto cinematografico e televisivo. Dal 2008 è coautore di Outsiders in Palermo, mentre nel 2009 da un viaggio a Londra nasce una collaborazione con lo studio Kalimasu e diviene produttore associato dei lungometraggi Jack Said e The Last Seven.

Nicola Torregrossa / Autore e regista di Outsiders in Palermo dal 2008. Prima di approdare alla tv e al cinema ha diretto solo un cortometraggio, la parodia di Matrix ambientata in un noto call-center palermitano.
La crescita professionale nell’ambiente televisivo palermitano avviene nel biennio 2007-08, durante il quale scrive e dirige il format tv per la musica regionale M.R.S. Music.
Intanto però a Londra (Regno Unito), città in cui studia più approfonditamente le tecniche di regia e montaggio, con lo pseudonimo di Nick Bigtower comincia a farsi conoscere come produttore associato nell’ambiente cinematografico indipendente. Al suo attivo ha anche un videoclip musicale come regista, e nel novembre 2009 è line-producer del videoclip di No way out, brano tratto dalla colonna sonora del film noir britannico Jack Said.
Attualmente segue per conto di Aperitivocorto la direzione artistica delle serate che si svolgono a Palermo, durante le quali gli amanti dell’aperitivo si possono gustare un’ampia scelta di corti tra quelli selezionati nel panorama del cinema breve italiano.
18.02.2010
Paola Castiglia

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy