Cerca
venerdì, 03 maggio 2024 ore 17:41
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
SANITÀ

A Termini interventi chirurgici
con una tecnica d’avanguardia

Nuovo importante traguardo per l’ospedale “Cimino” di Termini Imerese. L’equipe del reparto di chirurgia generale ha messo a punto una nuova tecnica d’intervento, già sperimentata negli Stati Uniti, che rappresenta l’evoluzione della chirurgia laparascopica. È l’intervento più diffuso dopo quello della colecistectomia.
Giovanni Spinnato, direttore dell’unità operativa complessa di chirurgia generale ha spiegato: “Si tratta di una tecnica particolare. Attraverso una sola e unica microincisione di circa un centimetro all’interno dell’ombelico vengono inseriti degli strumenti articolabili e un sistema ottico miniaturizzato collegato a una telecamera ad alta risoluzione che trasferisce su monitor le immagini”. Il primo risultato positivo dell’intervento riguarda l’aspetto estetico anche se, comunque, ripercorre gli stessi tempi di quello tradizionale.
A seguito dei tre interventi effettuati presso la divisione dell’ospedale “Cimino”, è stata riscontrata una riduzione del dolore post-operatorio rispetto a quello della chirurgia laparoscopica tradizionalmente intesa. Anche i giorni di degenza sono ridotti. Nella maggior parte dei casi basta solo un giorno.
È un risultato importante per il nosocomio di Termini Imerese che risulta essere l’unico centro in Sicilia che effettua questo tipo d’intervento. Il primario Spinnato ha sottolineato, infine, che la messa a punto della nuova tecnica è stata resa possibile con le risorse messe a disposizione dalla direzione generale dall’Ausl 6 di Palermo.
26.02.2009
Redazione

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy