Cerca
mercoledì, 02 dicembre 2020 ore 10:08
Foto
ACQUISITA DALLA REGIONE
24.11.2020CULTURA & SPETTACOLIL’ex stazione ferroviaria di Buonfornello, sulla linea Palermo-Messina, da anni in stato di abbandono, diventa di proprietà della Regione. È stato stipulato l’atto di acquisto con cui la vecchia stazione, con alcuni locali accessori e la stradella su cui trovavano alloggiamento i binari, sono passati dalla Rfi spa al patrimonio del Dipartimento Beni culturali.
09.11.2020CULTURA & SPETTACOLIMolto scarse sono le notizie e i documenti su Gian Domenico Osnago, pittore milanese, trasferitosi a Cefalù nei primi anni del secolo XVIII. La sua venuta a Cefalù, possibilmente in compagnia di qualche familiare, potrebbe essere imputabile allo svolgimento di affari relativi all’attività di commercio tessile di cui la famiglia si occupava. A Cefalù, sin dalla seconda metà del secolo XVI, era molto fiorente il mercato della seta.
Sandro Varzi
Cefalù perde un intellettuale garbato
02.11.2020CULTURA & SPETTACOLILa mostra con i suoi dipinti, frutto di una tecnica incentrata su una pittura "da leggere", era stata inaugurata sabato all'Ottagono di Santa Caterina. Franco Guarnera non è riuscito neanche a vederla. È morto oggi in ospedale, dove era ricoverato per una frattura al femore. Aveva 89 anni. Era un intellettuale garbato, signorile, con interessi che andavano dall'arte alla poesia alla scrittura. Dal 2007 viveva a Cefalù.
31.10.2020CULTURA & SPETTACOLILo stile e l'idea colta che lo sostiene riportano a un'originale prova artistica. Ne è interprete Franco Guarnera che fino al 9 novembre 2020 espone i suoi “Percorsi nell’arte lunghi una vita”, presso l’Ottagono di Santa Caterina. Il patrocinio è del Comune di Cefalù. Quella di Guarnera è una pittura “da leggere” come si legge un'opera letteraria.
Rosalba Gallà
18.10.2020CULTURA & SPETTACOLIQuella mattina di dieci anni fa la notizia arrivò inattesa. Nico Marino, protagonista della vita culturale di Cefalù, se ne andava stroncato da un malore a 62 anni. Lasciava ricordi, rimpianti e un patrimonio di intelligenza e simpatia. La sua notorietà era legata ai Cavernicoli che aveva fondato con Pio Pollicino e Leandro Parlavecchio.
la Redazione
CONCORSO BANDITO DAL COMUNE
07.10.2020CULTURA & SPETTACOLIIl Borgo più bello d'Italia in uno scatto” è il tema dato al concorso fotografico dedicato a Petralia Soprana e alle sue bellezze. L'iniziativa ha preso avvio lo scorso anno e riscosso notevole interesse e successo: invita a raccontare per immagini Petralia Soprana, mettendo insieme tradizione e bellezze del paesaggio e dell'arte.
MOSTRA DI PELLEGRINO AL MANDRALISCA
02.10.2020CULTURA & SPETTACOLILa figura di Eracle torna a parlare, in un dialogo tra mito e arte contemporanea, al museo Mandralisca che dal 4 ottobre al 31 gennaio 2021 ospita la mostra “Eracle. L’uomo, il mito, l’eroe”: una reinterpretazione in chiave attuale della cultura e dell’arte classica affidata a Domenico Pellegrino.
18.09.2020CULTURA & SPETTACOLIUn secolo fa, il 10 aprile 1920, il Comune di Castelbuono acquistò in un’asta pubblica il castello della potente famiglia dei Ventimiglia che oggi ospita il museo civico. L'evento viene ricordato domani, 19 settembre, con un convegno al museo Minà Palumbo organizzato nell'ambito di un programma di manifestazioni che comprende incontri, mostra, conferenze.
17.09.2020CULTURA & SPETTACOLISono partiti da Gratteri gli incontri volti a sensibilizzare la comunità madonita sui temi del progetto “I Art Madonie”, ideato e diretto da I World, capofila Sosvima, e in particolare a sensibilizzare i privati a mettere a disposizione del progetto spazi, superfici abitative e non, da destinare alla realizzazione e alla collocazione delle opere d’arte urbana.
04.09.2020CULTURA & SPETTACOLICefalù torna a essere un atelier all’aperto. Dal 4 al 5 settembre una trentina di artisti tra pittori, intarsiatori e scultori occuperanno con cavalletti, tavolozze e scalpelli la via XXV Novembre, nel centro storico. Partecipano alla settima edizione del "simposio" d'arte moderna promosso dallo scultore Roberto Giacchino.
Gli articoli in primo piano
CRONACA Usavano falsi profili social per adescare minorenni. Una coppia di Termini Imerese – 46 anni lei,...
CRONACA Parte un programma di opere pubbliche che miglioreranno il sistema delle infrastrutture a Cefalù....
CRONACA Nuova impennata di vittime: sono 49 i morti in Sicilia per il Covid. È il livello più alto. E in...
CRONACA Dopo oltre tre secoli, per la precisione 314 anni, Cefalù vive un evento storico atteso da tempo:...
CRONACA Scompare uno dei grandi campioni della ‘Ntinna a mare di Cefalù. È morto Sebastiano Cefalù,...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com