Cerca
martedì, 04 ottobre 2022 ore 15:04
Foto
03.10.2022CULTURA & SPETTACOLIAchille Occhetto torna a Cefalù per presentare il suo ultimo libro "Perché non basta dirsi democratici". Il confronto, che rientra tra gli incontri con gli autori curati da Giovanni Cristina e Franco Nicastro, si terrà venerdì 7 ottobre alle 18.00 presso la Sala delle capriate del Municipio.
CONVEGNO A GERACI SICULO
24.09.2022CULTURA & SPETTACOLILa Fondazione Ignazio Buttitta, tra le iniziative tese a favorire l’incontro di studiosi e specialisti di diversi ambiti disciplinari, organizza il convegno “La montagna: miti, simboli, immagini, storie, culture”, in collaborazione con il Comune di Geraci Siculo, il museo delle marionette Pasqualino e la casa editrice Arianna.
24.09.2022CULTURA & SPETTACOLIÈ tornato al suo vecchio splendore il Ciborio ligneo, tabernacolo che sovrasta l’altare maggiore della Chiesa madre di Petralia Soprana. L’opera del 1721, realizzata di Giuseppe Bencivinni da Polizzi Generosa, è stata oggetto di restauro conservativo grazie al fatto che il sindaco Pietro Macaluso ha messo a disposizione parte della sua indennità della passata consiliatura.
22.09.2022CULTURA & SPETTACOLICefalù è la sua Rocca, protettiva e maestosa: tanto da donarle il nome, visto che ai Greci ricordava una testa umana, quindi Kephaloidion in greco e Cephaloedium in latino. Ma è anche la sua cattedrale normanna voluta da Ruggero II, che sembra levitare sul centro storico medievale fatto di stradine strette, lavatoi e cappelle.
Assegnati a sindaco e direttore Ferreri
19.09.2022CULTURA & SPETTACOLIArriva un altro riconoscimento per San Mauro Castelverde, storico borgo delle Madonie. Il Festival di poesia Paolo Prestigiacomo, fondato e diretto da Fabrizio Ferreri, ottiene, tra circa cinquanta iniziative partecipanti da tutto il territorio nazionale, la menzione speciale “Ri-generazioni future”.
14.09.2022CULTURA & SPETTACOLI“Palermo dal Mare”, tappa del Fabriano Festival del disegno, è giunto alla sua quinta edizione e salpa dai porti di Cefalù e Palermo l’1 e 2 e l’8 e 9 ottobre 2022. Lo scopo del Festival è far prendere le matite, penne e pennelli all’unisono in tutta Italia, a coloro i quali amano disegnare, anche a chi crede di non esserne in grado.
08.09.2022CULTURA & SPETTACOLIÈ appartenuto alla Petra d’un tempo, che Giuseppe Antonio Borgese ricorda come la “piccola Parigi delle Madonie”, l’antico teatro Grifeo di Petralia Sottana. Testimonianza di emancipazione e lustro, ha scritto pagine importanti nella vita culturale di Petralia Sottana.
Maurilio Fina
PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CULTURA
08.09.2022CULTURA & SPETTACOLIEra l’8 settembre 1862 quando veniva inaugurato quello che inizialmente fu un teatro e successivamente è diventato anche sala cinematografica, ovvero il cinema teatro Grifeo, oggi anche sede di importanti convegni e incontri. Il Grifeo celebra ora i suoi 160 anni di vita. Nel tempo è diventato Punto di riferimento culturale per il territorio madonita
ESPOSIZIONE SUI PAESAGGI A PETRALIA SOTTANA
05.09.2022CULTURA & SPETTACOLITanti sguardi sul paesaggio naturale e antropico delle Madonie. Li offre la mostra permanente con oltre cento scatti che sarà aperta venerdì 9 settembre, ore 18.00, a Petralia Sottana, a palazzo Pucci Martinez sede dell'Ente Parco delle Madonie. La mostra “Madonie, Paesaggi 1973/2021” è frutto di un progetto promosso dal Museo civico Antonio Collisani.
ACCORDO CON L’UNIVERSITÀ DI BERNA
05.09.2022CULTURA & SPETTACOLIRipartono gli scavi archeologici a Himera. L’università di Berna apre un nuovo capitolo della collaborazione con l’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, sottoscrivendo una convenzione con il Parco di Himera, Solunto e Monte Iato. Campagna di divulgazione sui risultati delle ricerche condotte con sistemi avanzati.
Gli articoli in primo piano
CULTURA & SPETTACOLI Achille Occhetto torna a Cefalù per presentare il suo ultimo libro "Perché non basta dirsi...
CRONACA C’è voluto l’intervento di un elicottero della polizia per soccorrere un turista canadese che...
CRONACA Quasi 510 chilometri da percorrere a piedi in una settimana, con un dislivello di oltre 20 mila...
CRONACA È morto sotto gli occhi della moglie e di decine di bagnanti che affollavano la spiaggia con le...
CRONACA Ci scappò il morto per un parcheggio conteso a Campofelice di Roccella. Dopo quattro anni arriva la...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy