Cerca
sabato, 11 luglio 2020 ore 19:16
Foto
07.07.2020CULTURA & SPETTACOLISei appuntamenti serali per rendere più suggestive le visite alle Torri della cattedrale di Cefalù. Sono previsti eventi di intrattenimento culturale. Il primo è in programma sabato 11 luglio, ospite d'eccezione il maestro d'organo Diego Cannizzaro, musicista di successo, che si esibirà in esclusiva all'organo antico della cattedrale.
SUA L’INDAGINE SUGLI AMBIENTI RISANATI
28.06.2020CULTURA & SPETTACOLILa camera da letto di Giacomo Leopardi – qui dove il poeta dice “abitai fanciullo” – sarà dal primo luglio aperta al pubblico dopo 183 anni. Un evento straordinario al quale ha contribuito anche un tecnico cefaludese. Andrea Fava ha eseguito il rilevamento termografico all’infrarosso dell’ambiente nel cuore del palazzo Leopardi nel centro storico di Recanati. L’indagine ha consentito l’installazione di una specifica tecnologia contro l’umidità permettendo il risanamento dei locali.
ALLIEVA DEL LICEO MANDRALISCA
22.06.2020CULTURA & SPETTACOLIFlavia Salemi, alunna della classe 4C del liceo Mandralisca di Cefalù, ha ottenuto un significativo risultato al concorso “Premiamo le eccellenze classi IV 2020” indetto dalla Scuola per mediatori linguistici di Pisa. Flavia si è classificata ventesima su 558 candidati. Si tratta di un concorso, giunto alla decima edizione, che valorizza le eccellenze e mira ad avvicinare alla mediazione linguistica i migliori studenti delle quarte classi degli istituti superiori che si sono particolarmente distinti nelle lingue straniere sia sotto il profilo del profitto sia della motivazione.
21.06.2020CULTURA & SPETTACOLIAntonio Presti, mecenate e ideatore della Fiumara d’arte, ha inaugurato la scultura di Antonello Bonanno Conti “Il cavallo eretico”. L’opera è collocata davanti al museo-albergo Atelier sul mare e si potrà ammirare lungo la passeggiata sul lungomare di Castel di Tusa. L’idea nasce nel 2019, in occasione del Rito della luce, durante una discussione tra l’artista Bonanno e Antonio Presti.
IL GRANDE EVENTO MUSICALE RINVIATO AL 2021
09.06.2020CULTURA & SPETTACOLIIl Coronavirus ferma l'Ypsigrock Festival. Lo stop alla ventiquattresima edizione è il primo nella storia del festival che per quattro giorni trasforma Castelbuono in un grande palcoscenico di band internazionali all’avanguardia. L’appuntamento è posticipato al prossimo anno: il festival si terrà dal 5 all’8 agosto 2021.
NUOVA ATTRIBUZIONE DELLE TELE
08.06.2020CULTURA & SPETTACOLIIl cospicuo fondo di opere pittoriche su tela e tavola, lasciato per volontà testamentarie dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca, oggi custodito all’interno della pinacoteca del museo, non finisce mai di stupire. Alle opere già conosciute quali il Ritratto d’Ignoto di Antonello da Messina, il San Giovanni Battista del Sogliani e la Vanitas del Caroselli, da oggi se ne potranno aggiungere altre due di notevole interesse. Si tratta di due dipinti ad olio su tela attribuibili a uno stesso autore attivo in Veneto nella seconda metà del XVI secolo.
Sandro Varzi
06.06.2020CULTURA & SPETTACOLINello scorso week end c’era stato un assaggio. Ed era stato accolto benissimo dal pubblico. Ora il Viaggio nella bellezza viene replicato dalla curia di Cefalù che ha reso fruibili i percorsi di visita anche sabato 6 e domenica 7 giugno 2020. Si è voluta dare così la possibilità di vivere un'esperienza culturale unica.
04.06.2020CULTURA & SPETTACOLIAnche il museo Mandralisca di Cefalù come tutti gli altri musei siciliani e siti della cultura, dopo tre mesi di chiusura per l'emergenza legata al Coronavirus, riapre al pubblico. All'ingresso ai visitatori sarà rilevata la temperatura. Avranno anche l’obbligo di indossare mascherine e guanti o detergere le mani con gel igienizzante.
07.05.2020CULTURA & SPETTACOLIGli studenti delle quinte classi del liceo classico Mandralisca di Cefalù hanno incontrato in videoconferenza il filosofo Jean-Luc Nancy, che ha tenuto una riflessione su “Essere-con”. L’iniziativa è tra quelle programmate nell’ambito del progetto “Umanesimo dell’altro uomo. Per una cittadinanza attiva”.
A SEI ANNI DALLA SCOMPARSA DELL’ATTRICE-SCRITTRICE
28.04.2020CULTURA & SPETTACOLITutto il percorso artistico senza confini di Angela Diana Di Francesca rivive nel sito che, a sei anni dalla scomparsa, è stato riattivato. Con i testi accuratamente ripresi, le foto, i video viene ripercorsa la storia di una donna che aveva sempre coniugato la sua vocazione culturale con l’impegno civile. Angela Diana era un’attrice, una cantante, una giornalista, una critica. Frequentava con grande competenza le arti visive e coltivava, per tradizione di famiglia, l’interesse per il cinema.
Gli articoli in primo piano
AMBIENTE I volontari puliranno il porto di Cefalù. L’appuntamento è a Presidiana alle 9:30 di lunedì 13...
CRONACA Dopo tanti annunci ecco finalmente il collegamento diretto tra Cefalù e l’aeroporto di Punta...
CRONACA Il nuovo presidente dell’Ente Parco, Angelo Merlino, parla a Cefalù dei temi dello sviluppo e dei...
POLITICA Il presidente della Regione, usumeci, ha incontrato i presidenti dei Parchi naturali regionali. Con...
CRONACA Un appello al sindaco, all’Ente Parco e alla Regione è stato rivolto da un gruppo di persone, di...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com