Cerca
giovedì, 21 marzo 2019 ore 7:43
Foto
18.03.2019CULTURA & SPETTACOLISabato 23 e domenica 24 marzo 2019 il Museo Civico di Castelbuono, all’interno del castello dei Ventimiglia, aderisce alle Giornate Fai di Primavera a sostegno di un’importante iniziativa per la promozione del patrimonio storico-artistico. Nelle due giornate, il Museo Civico di Castelbuono rivivrà le suggestive atmosfere del passato, i visitatori saranno accompagnati da giovani “guide” in abiti medievali.
AVEVA SALTATO UN INCONTRO AL MANDRALISCA
10.03.2019CULTURA & SPETTACOLICon Sebastiano Tusa, morto nell’incidente aereo di Addis Abeba, Cefalù ha perso un punto di riferimento culturale. Il caso ha voluto che proprio ieri Tusa avrebbe dovuto partecipare al museo Mandralisca alla mostra “Manna dal cielo” con opere di Giorgio Vasari. Era annunciata la presenza dell’assessore che invece era in viaggio per il Kenia e per questo si era anche scusato.
A Cefalù Tusa ha legato non solo un interesse da assessore ma anche da studioso di fama internazionale e di sovrintendente del mare. Si era, tra l’altro, occupato dei resti del relitto, o secondo lui del porto bizantino, sommerso esistente in adiacenza del promontorio della Kalura.
DAL 10 MARZO AL MUSEO MANDRALISCA
01.03.2019CULTURA & SPETTACOLILa mostra “Manna dal cielo - Giorgio Vasari pittore” apre il 10 marzo le celebrazioni per il 110° anniversario della nascita di Enrico Pirajno di Mandralisca. La mostra è frutto di un’importante collaborazione tra la Fondazione Mandralisca, la Galleria regionale di Palazzo Abatellis, l’Assessorato dei Beni culturali e di MondoMostre, con il patrocinio del Comune di Cefalù. Le due tavole sono state realizzate nel 1545 e giunsero a Palermo nel 1828 come dono di Francesco I di Borbone per la nascente pinacoteca.
ITINERARI TEALIZZATI A PALAZZO POTTINO
28.02.2019CULTURA & SPETTACOLIIl palazzo del marchese Pottino di Echifaldo apre le proprie stanze e propone scene di nobiltà secondo itinerari teatralizzati. Il visitatore potrà rivivere momenti di vita quotidiana di fine Ottocento a tema. In ogni appuntamento sarà ricreata quell’atmosfera che si viveva nei momenti quotidiani di un tempo trascorso. Ogni mese un appuntamento: si comincia sabato 2 marzo con “Scene d’epoca”.
27.02.2019CULTURA & SPETTACOLIIl Museo Civico di Castelbuono è la seconda tappa della mostra “Madonie. Paesaggi”, a cura di Emilia Valenza, già esposta nella sede dell’Ente Parco delle Madonie a Petralia Sottana dove erano incluse anche le foto storiche di Enzo Sellerio, Leonard Freed, Josip Ciganovic. La mostra è parte di un’azione collettiva.
LO STUPORE DEI BAMBINI A PETRALIA SOTTANA
27.02.2019CULTURA & SPETTACOLIMetti assieme delle belle immagini, un testo descrittivo e un visore 3D e tasforma tutto in un racconto virtuale. Se a questi unisci un poco di immaginazione, lo stupore che ne deriva è davvero tanto. Ed è stato così per il pubblico e i bambini della V elementare dell'istituto comprensivo di Petralia Sottana in visita al museo civico Collisani.
30.01.2019CULTURA & SPETTACOLICominciano venerdì 1 febbraio alle ore 15,30 a Termini Imerese (via Garibaldi 33) i corsi dell’Università popolare. Le lezioni avranno la durata di un’ora e si terranno fino alle 19,30. Quattro i percorsi di studio attivati: Architettura barocca in Sicilia (docente Armando Antista); Le medicine tradizionali (Giovanni Iannuzzo); Aspetti di storia economica del comprensorio Cefalù – Madonie in età moderna (Rosario Termotto) e Le ville di Palermo (Fabrizio Giuffrè). Le lezioni saranno precedute dall’intervento del presidente dell’Università popolare, Alfonso Lo Cascio.
09.01.2019CULTURA & SPETTACOLI"Le più belle romanze del repertorio lirico" mercoledì 9 gennaio, alle ore 18, saranno di scena nella chiesa di Isnello dedicata alla Santissima Annunziata. Alla performance prenderanno parte dieci giovani provenienti da Olanda, Giappone, Francia e Italia. Un repertorio unico preparato durante il corso tenuto dal baritono Carmelo Corrado Caruso.
L'11 GENNAIO RECITE E LETTURE
06.01.2019CULTURA & SPETTACOLIIl liceo Mandralisca di Cefalù aprirà le porte per la Notte nazionale del liceo classico, che si svolgerà venerdì 11 gennaio dalle ore 18 alle 24. Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, la “Notte” coinvolgerà 433 licei.
29.12.2018CULTURA & SPETTACOLIL’attesa del capodanno è cominciata, in una fresca serata piena di gente e di colori, in una delle più belle piazze siciliane. Cefalù saluta il 2018 ai piedi della cattedrale con tre gruppi “made in Sicily”. La scena di inizio di tre giorni di festa è stata tutta dei We Man, la band di Paola Russo con Danilo Spinoso (batteria), Melko Van Kaster (violino) e Egidio La Rocca chitarra e voce. Hanno proposto grandi successi del pop e del rock italiano e internazionale.
Gli articoli in primo piano
CRONACA “Io resto sulle Madonie”: una scommessa che si può vincere sfruttando le agevolazioni di...
CRONACA Anche quest’anno il parrucchiere cefaludese Serge Rajmondi ha partecipato all’importante evento...
CRONACA Opere per oltre 63 milioni di euro sono stati programmati e finanziati con fondi europei per il...
CRONACA Nel giorno di San Giuseppe, come da tradizione, una famiglia devota al santo e legata alle...
CRONACA Gli operai della Blutec e dell’indotto di Termini Imerese sono tornati in piazza con un...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Copyrights 2008 © lavoceweb.com
Contatti: redazione@lavoceweb.com