Cerca
sabato, 27 aprile 2024 ore 4:06
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Da Cefalù all’Etna
la Cursa dei Ciclopi

Quasi 510 chilometri da percorrere a piedi in una settimana, con un dislivello di oltre 20 mila metri, dalle coste del mar Tirreno fino alla cima dell’Etna e ritorno. Questa la sfida che attende i 500 partecipanti internazionali alla “Cursa di Ciclopi”, la gara di ultra-trail prevista in Sicilia dal 22 aprile del 2023, le cui preiscrizioni cominciano questa settimana e che costituisce la novità per il 2023 nel circuito TORX® eXperience.
Le preiscrizioni saranno aperte dal prossimo 1 ottobre sul sito www.cursadiciclopi.com
Il percorso, il più lungo di questo tipo in Italia e fra i più lunghi d’Europa e del mondo, si snoda attraverso quattro parchi regionali, con partenza e arrivo nella città normanna di Cefalù, patrimonio dell’Unesco, attraversando il territorio di 50 diversi comuni fra cui otto fra i borghi più belli d’Italia e correndo lungo una parte del Sentiero Italia.
Lungo il percorso, i partecipanti troveranno otto “basi vita” e decine di punti di ristoro dove potranno riposarsi e ricevere assistenza.
La gara è stata preceduta quest’anno da una “edizione zero” con la quale dieci atleti e atlete hanno completato il percorso per testarne le caratteristiche, valutare eventuali modifiche, decidere il più opportuno posizionamento dei punti di assistenza.
La Cursa dei Ciclopi è parte del progetto TORX® eXperience, lanciato da VDA Trailers, che raggruppa competizioni internazionali accomunate dall’esperienza e dai valori del TORX®: lo spirito trail, i magnifici paesaggi e un’organizzazione di alto livello.
La Cursa di Ciclopi mette a disposizione un numero limitato di Pax - in questo caso saranno 100 - per gli atleti che completeranno il percorso. Grazie al nuovo sistema dei Pax, infatti, è possibile sognare la sfida delle sfide, il mitico Tor des Géants® dell’anno successivo senza passare dal sorteggio.
Regolamento, modulo di preiscrizione e ulteriori informazioni sul sito internet della gara www.cursadiciclopi.com
30.09.2022

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy