Cerca
lunedì, 20 marzo 2023 ore 14:15
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Al Giglio un centro
per le fragilità ossee

L’ospedale Giglio di Cefalù ha attivato un nuovo ambulatorio multidisciplinare per la prevenzione, diagnosi e cura delle patologie osteometaboliche e fratture da fragilità. "Vogliamo offrire ai nostri pazienti con fragilità ossea - ha detto il presidente della Fondazione Giglio, Giovanni Albano - un percorso uniforme che li accompagni dalla diagnosi alla terapia".
Il Giglio, si legge in una nota dell'ospedale, da tempo è dotato di una Moc per misurare la densità minerale ossea e, oggi, "a questa tecnologia - ha aggiunto Albano - aggiungiamo il supporto di un professionista, il dottor Fabio Di Salvo, a cui è stato affidato il coordinamento di questa attività". Di Salvo è specialista in ortopedia e traumatologia, componente del Consiglio nazionale della Siommms (società italiana osteoporosi e del metabolismo osseo minerale e malattie dello scheletro), socio della Gibis e di altre società che curano il metabolismo osseo. Il nuovo ambulatorio è accessibile sia in convenzione con il servizio sanitario nazionale che in solvenza.
"La presa in carico precoce del paziente - ha sottolineato Di Salvo - evita conseguenze legate alle alterazioni metaboliche dell'osso che si traducono in fratture da fragilità in particolare nei distretti vertebrali (dorso lombare), femorale e del polso. Un trattamento tempestivo può evitare il rischio di frattura e migliorare la qualità della vita".
Il centro seguirà il paziente sin dal primo accesso per la visita specialistica quindi i successivi esami strumentali (rx, moc, tac, rm, scintigrafia ossea), gli esami ematochimici di primo, secondo e terzo livello e quindi l'intero percorso terapeutico.
31.01.2023

Gli articoli in primo piano
AMBIENTE Conto alla rovescia per l’edizione 2023 dell’Earth Day Cefalù, la manifestazione per la...
CRONACA Rfi, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, è intervenuta per richiedere il...
CULTURA & SPETTACOLI Con la presentazione del libro “L’Italia nel petrolio” prosegue la rassegna Incontri culturali...
CRONACA Una donna è morta, travolta dal treno regionale Messina-Palermo: l’incidente si è verificato...
CRONACA Una turista australiana morì colpita da un albero sul sentiero che stava percorrendo con il marito...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy