Cerca
sabato, 11 maggio 2024 ore 5:11
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Nasce la rete dei comuni
amici di alberi e bambini

Hanno aderito 27 comunità
Nasce a Gangi la rete dei “Comuni amici degli alberi e dei bambini”. E’ stato sottoscritto nella sala polifunzionale il manifesto di intenti che impegna 27 comuni in Sicilia per la piantumazione di un albero per ogni bambino nato, adottato o dato in affido. L'evento è stato promosso all’interno delle manifestazioni e dei momenti di preghiera della seconda edizione del meeting francescano del Mediterraneo che ha avuto come tema portante la rigenerazione ecologica e digitale, sociale, sostenibile e fraterna. L'evento è stato ospitato per tre giorni dal Comune di Gangi.
Alla firma del manifesto sono intervenuti sindaci e rappresentanti dei Comuni aderenti al progetto Ofs Sicilia “un albero per ogni bambino nato, adottato o preso in affido” e le fraternità francescane. Il progetto è stato fortemente voluto dall’ordine Francescano secolare di Sicilia che ha visto la partecipazione di Alfio Adornetto (consigliere regionale Forum associazioni familiari della Sicilia). Ad accogliere i sottoscrittori è stato Giuseppe Trovatello (responsabile evangelizzazione e presenza nel mondo ofs Sicilia), Carmelo Vitello (ministro regionale dell’ofs) Umberto Virgadaula (responsabile del progetto) e il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello.
I sindaci si sono impegnati a valorizzare le risorse ambientali, attivando una efficace azione di co-progettazione territoriale dei piani di tutela delle aree verdi, promuovere attività di rete nell’ambito della salvaguardia e cura del Creato favorendo la partecipazione dei cittadini, promuovere stili di vita più sani rivolti ai giovani, attuare programmi di rimboschimento e forestazione delle aree urbane e favorire la responsabilità educativa delle famiglie in ambito ecologico.
Il sindaco Giuseppe Ferrarello ha detto: “Questo è un manifesto di intenti volto a incrementare le aree verdi e promuovere iniziative ecologiche a cui crediamo fortemente e che ci impegniamo a promuovere. La tre giorni del meeting francescano – ha concluso – ha visto, nonostante il maltempo, una partecipazione numerosa e voglio ringraziare per ciò che hanno donato alla comunità lo staff dell’ordine Francescano secolare di Sicilia e le varie associazioni e produttori locali”.
05.06.2023

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy