Cerca
giovedì, 16 maggio 2024 ore 10:51
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
Gaetano Lapunzina

Pd contro l’amministrazione
Incontri d’estate in “appalto”

Attorno al cartellone degli “Incontri d’estate”, un ciclo di manifestazioni culturali curato gratuitamente da Giovanni Cristina, si è aperta una polemica tra il Pd e l’amministrazione comunale. “È assai singolare – dice Gaetano Lapunzina, segretario del circolo Pd di Cefalù – che il sindaco Giuseppe Guercio, dopo le scelte politiche che lo hanno condotto all’abbraccio con il Popolo delle libertà e nonostante un esecutivo che, almeno sulla carta, schiera un assessore alla cultura del calibro del maestro Alberto Veronesi e conta sull’ausilio del neo direttore artistico maestro Pietro Ballo, abbia deciso di avvalersi, per la tardiva stesura di un cartellone di manifestazioni estive, del determinante apporto di un ex assessore, il prof. Giovanni Cristina”.
Cristina, nota Lapunzina, “nella originaria compagine di governo, intendeva incarnare una posizione politica del tutto alternativa a quella su cui oggi si fonda l’amministrazione”. “Una amministrazione – aggiunge – costituita da talune componenti minoritarie del centro destra, evidentemente incapace di esprimere una propria proposta in alcuno dei settori di competenza, specie in quello della cultura, compito che ha pertanto deciso di ‘appaltare’ ad altri, contribuendo ciò ad amplificare quei tanti elementi di confusione che ostacolano la ricerca di una via d’uscita dal baratro in cui è precipitata la città”.
Il punto di vista del curatore degli eventi mette l’iniziativa fuori dal campo delle valutazioni politiche. “L’incarico è a titolo assolutamente gratuito. Il successo e l’apprezzamento delle edizioni 2007 e 2008 degli ‘Incontri d’estate’ e la presenza di illustre personalità del mondo dell’arte, della cultura e delle istituzioni – dice Giovanni Cristina – rivelano il bisogno per momenti di confronto e di riflessione sui temi più impegnativi del nostro tempo. È con questo spirito che ancora una volta, al di là delle aree di appartenenza politica, mi sono messo al servizio di Cefalù, città che amo, proponendo un programma di incontri 2010 che sono sicuro non deluderà”.
26.07.2010
Redazione

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy