Cerca
sabato, 11 maggio 2024 ore 4:49
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS

Cefalù, rendiconti bocciati
Seduta di fuoco in consiglio

Corte dei Conti riscontra irregolarità
La Corte dei Conti non ha approvato i rendiconti del Comune di Cefalù per gli anni 2008 e 2009. Sarebbero state riscontrate irregolarità. La notizia è stata data nel corso dell’ultima seduta consiliare direttamente dall’assessore al bilancio Giovanni Cocco. L’opposizione è passata subito all’attacco facendo rilevare le mancanze di un’amministrazione sempre più allo sbando, senza obiettivi e priva di qualsiasi programma di risanamento delle casse comunali.
Il capogruppo del Pd – Rosario Lapunzina – non ha mancato di contestare il modo con cui la giunta Guercio ha finora trattato la materia della contabilità e, nello specifico, ha contestato il fatto che l’amministrazione, qualche giorno prima della seduta consiliare, convocata in pubblica udienza il 20 maggio dalla Corte dei Conti che chiedeva i motivi della mancata riapprovazione dei conti consuntivi 2008 e 2009, avesse dichiarato per bocca dell'assessore Giovanni Cocco che il giorno prima la giunta aveva già approvato la proposta di rendiconto 2010. Rendiconto che, alla luce dei fatti, risulterebbe stravolto a seguito della modifica di quei rendiconti bocciati dalla Corte dei Conti.
Il sindaco Guercio, che questa volta era presente in aula, non ha replicato a tono – del resto in quattro anni di amministrazione non lo ha mai fatto – ma ha accusato le opposizioni di svolgere un ruolo distruttivo.
Né le cose sono mutate quando, dopo una pausa di un quarto d’ora circa per sedare gli animi, alla ripresa dei lavori il neo consigliere Enzo Terrasi – ex assessore della prima giunta Guercio e subentrato al consigliere dimissionario Brocato, essendo il primo dei non eletti – ha chiesto all’amministrazione di conoscere i motivi per i quali non erano stati portati in consiglio i rendiconti del 2008 e del 2009 da riapprovare. La risposta dell’assessore Cocco, che ha parlato di “sofismi contabili” da parte della Corte dei Conti, ha fatto drizzare i capelli del capogruppo consiliare del Pd che senza pensarci su due volte ha immediatamente chiesto a Pippo Guercio di rimuovere l’assessore dall’incarico.
24.05.2011
Riccardo Gervasi

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy