Cerca
martedì, 14 maggio 2024 ore 23:41
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
FINITO LO SPOGLIO

Lapunzina nuovo sindaco
La prima volta della sinistra

Croci: non presenterò ricorso
La sorpresa Sgarbi non c'è stata. Il candidato del Pd e di "Svolta democratica" Rosario Lapunzina è il nuovo sindaco di Cefalù, con una netta affermazione e un distacco di centinaia di voti rispetto al candidato del centro destra Edoardo Croci. Vittorio Sgarbi scivola tiepidamente al terzo posto. Non c'è storia per tutti gli altri candidati che appaiono molto distanziati. Molto male anche il sindaco uscente, Giuseppe Guercio, quasi completamente dimenticato dagli elettori: nel 2007 era stato eletto al primo turno, quando era ancora in vigore la legge elettorale che prevedeva il ballottaggio.
Quando lo spoglio è concluso le posizioni sono queste: Lapunzina 3218, Croci 2136, Sgarbi 1558, Testa 196, Guercio 700, Caliò 193.

"La mia vittoria - ha commentato Lapunzina - è la vittoria di tutti i cittadini si Cefalù che hanno premiato il mio impegno di dieci anni in consilio comunale. Spero di fare bene".

Dal centro destra torna la polemica, in queste ore durissima, con la Regione che non ha fermato le operazioni elettorali malgrado la "incandidabilità" di Vittorio Sgarbi.
“Le elezioni di Cefalù sono state falsate - ha detto Croci - proprio dalla grave inadempienza della Regione che non ha provveduto a far ristampare le schede elettorali dopo l’esclusione di Vittorio Sgarbi a seguito delle note vicende di Salemi. Per quanto mi riguarda, non intendo comunque fare ricorso. La mia disponibilità a svolgere le funzioni di sindaco sono nate infatti in una logica di spirito di servizio come amministratore e non di scontro politico".

Cosa farà ora Croci, se ci sarà cioè un suo futuro politico a Cefalù, non lo ha detto. "Valuterò - ha spiegato - con le liste della coalizione di centro destra e civica i prossimi passi nell’interesse di Cefalù. Ringrazio i tantissimi cittadini di Cefalù che a diverso titolo hanno collaborato con entusiasmo alla mia campagna elettorale e mi auguro che i programmi ed i progetti su cui abbiamo lavorato possano in ogni caso realizzarsi”.
07.05.2012
Paola Castiglia

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy