Cerca
venerdì, 17 maggio 2024 ore 9:23
Diminuisci carattere Ingrandisci carattere Stampa Invia RSS
CONVEGNO A GERACI SICULO

Gal Madonie, le opportunità
del piano di sviluppo locale

Le opportunità offerte dal Psl per la crescita e lo sviluppo sostenibile del territorio. Se ne parlerà domani, venerdì 8 giugno, alle ore 10 presso l’ex convento dei padri cappuccini di Geraci Siculo. Il convegno è organizzato dal Gal Madonie, il consorzio che si occupa della realizzazione del piano di sviluppo locale dell’area geografica che comprendente trentatre comuni: Gangi, Geraci Siculo, Nicosia, San Mauro Castelverde, Sperlinga, Alia, Aliminusa, Caccamo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Roccapalumba, Sciara, Valledolmo, Caltavuturo, Polizzi Generosa, Scillato, Sclafani Bagni, Vallelunga Pratameno, Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Resuttano, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Cefalù, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari e Pollina. È un territorio che copre una superficie di 234 mila e 529 ettari con una popolazione interessata pari a 132 mila e 419 abitanti.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il programma di sviluppo rurale della Regione Siciliana 2007-2013, e principalmente come utilizzare le somme messe a disposizione dal fondo agricolo europeo. Una dotazione finanziaria, per il Psl “Madonie in rete per lo sviluppo del territorio rurale”, che è di 3 milioni e 660 mila euro. Il bando prevede di elargire fondi per le microimprese da utilizzare nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari tipici e dell’artigianato tradizionale delle aree rurali. Previsto anche un sostegno per quelle che operano nel settore commerciale per il completamento e il consolidamento delle filiere produttive locali. Tutti gli interventi hanno lo scopo di rafforzare la capacità progettuale dei comuni, migliorare la qualità della vita nelle zone rurali, creare nuove opportunità occupazionali, e ridurre il triste fenomeno dell’abbandono di queste zone che spesso sono sottovalutate sia dai circuiti turistici che imprenditoriali.
Al meeting parteciperanno i sindaci dei comuni interessati dal Psl; il presidente di Gal Madonie; il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna; il dirigente generale del Dipartimento regionale degli Interventi Infrastrutturali per l’agricoltura dell’Assessorato delle risorse agricole e alimentari, Dario Cartabellotta; il responsabile di Piano-Gal Madonie, Dario Costanzo. E ancora Angelo Cantoni, animatore del Psl; Alessandro Ficile, presidente di So.Svi.Ma; Giuseppe Vetrano, responsabile cooperazione Gal Sicani; Sebastiano Di Mauro, responsabile di Piano Gal Natiblei. Prevista anche la partecipazione dei dirigenti delle Soat di Castelbuono, Collesano e Petralia Sottana. Alle 13 è previsto un buffet con degustazione dei prodotti tipici madoniti.
07.06.2012

Gli articoli in primo piano
CRONACA Il sito della Voce è in manutenzione. Il suo contenuto è consultabile ma non viene aggiornato. Ci...
CULTURA & SPETTACOLI Mille ritratti per una foto. Potrebbe essere tradotto così il progetto che porta a Cefalù uno...
CRONACA Presso la chiesetta di contrada Guarneri, la libera associazione contrade Cefalù est (Lacce) ha...
CRONACA Si sono finalmente conclusi i lavori di rigenerazione e adeguamento del palazzetto dello sport...
AMBIENTE Attivato l'ecocompattatore "Mangiaplastica" per la riduzione delle bottiglie per bevande in Pet in...
Cefalù
pubblicità
Per la tua pubblicità su laVoce web
pubblicita@lavoceweb.com - 339 1347769
LaVoceweb
Contatti: redazione@lavoceweb.com Direttore Responsabile: Franco Nicastro Copyrights 2008 © lavoceweb.com Privacy Policy